giovedì 28 marzo 2013

BISCOTTI RUSTICI (quelli che piacciono alle mie gemelle)




Chi sa usare bene il 50mm 1.8 per il food è pregato di astenersi dal ridere. 
Ebbene si queste sono le mie prime foto scattate con una digitale reflex e con quel tipo di obiettivo, e se mi sto allenando devo solo ringraziare la mia amica Maria Greco Naccarato.
Lei è così, quando le ho chiesto consiglio sull'acquisto di una reflex usata mi ha subito detto:
<< aspetta, ti presto la mia macchina che ho usato fino allo scorso anno, ti do a parte anche il 50mm, fai pratica e me la restituirai con calma, poi ti darò io qualche suggerimento su cosa comprare quando lo deciderai >>. 
Detto fatto, la mattina dopo la macchina fotografica era nelle mie mani.
Non ci crederete ma non vedevo l'ora di arrivare a casa sia per provarla sia per tenerla al sicuro, c'aggià fa ero un po' emozionata, stavo usando la reflex di una famosa food stylist nonché home economist, food consultant e food blogger, e una sua foto è stata richiesta da National Geographic Traveller, può bastare o devo aggiungere altro?

I biscotti preferiti dalle figlie erano pronti non mi rimaneva che fare i primi scatti, il cavalletto fremeva.
Ecco questo è il risultato, si si lo so, si può fare di meglio, ma la voglia di postarle era tanta, dai un po di pazienza,  le prossime saranno più belle.


ingredienti:

500 gr di farina
125 gr di zucchero
50 gr di latte tiepido
2 uova
100 gr di olio di semi di arachidi
la scorza grattugiata di un arancia bio
10 g di ammoniaca per dolci
zucchero di canna
glassa al cioccolato


Facciamo sciogliere l'ammoniaca nel latte tiepido, aggiungiamolo alla farina insieme alle uova alla scorza grattugiata dell'arancia allo zucchero e all'olio.
Impastare bene, stendere con un matterello e dare la forma ai biscotti.
Spolverizzare di zucchero di canna la metà dei biscotti il resto dopo la cottura si possono bagnare per metà in una glassa di cioccolato fondente.

(Ricetta di Palma D'Onofrio)