mercoledì 10 settembre 2014

CARPACCIO DI MERLUZZO CON SALICORNIA IN SCAPECE




Da Wikipedia:

Con escabeche (o scapece) si intende sia il procedimento per la conservazione di alimenti sotto aceto, che il prodotto ottenuto. Il metodo per processare un alimento in escabeche rientra nelle operazioni denominate in cucina come marinatura e la tecnica consiste basicamente nel pre-cucinare l'alimento in aceto, olio d'oliva fritto, vino, alloro e pepe in grani. È la trasformazione di un procedimento di origine araba, perfezionato dagli spagnoli.




Detto questo, volevo una scapece particolare per questo bellissimo contest a cui sto partecipando con non poco entusiasmo.
Basta le solite zucchine o alici fritte, " escabechiamo " qualcosa di insolito, e se cerco l'ingrediente particolare mi tocca un giretto da Eataly.
Banco della pescheria, ricerca di pezzogna da cucinare all'acqua pazza e mi vedo sul banchetto del pesce della bellissima salicornia detta anche asparago di mare.
Fritta e poi in scapece e nella stessa marinatura un leggero carpaccio di merluzzo.
Vogliamo dare pure la nota di freschezza? Insalatina riccia
E la croccantezza? Lamelle di carote.
Mo basta, è troppo sta ricetta, ho esaggggerato!
Quando è troppo è troppo...... BUONA!!!!!





Ingredienti per 2 persone

300 gr di merluzzo
300 gr di salicornia
70 ml di aceto di vino bianco
70 ml di acqua
foglie di menta fresca
2 spicchi di aglio
1 foglia di alloro
zenzero fresco
olio di semi di arachidi
farina q.b.
olio extravergine di oliva
pepe q.b.


Mondare la salicornia  eliminando i gambi più duri e lavarla velocemente sotto l'acqua corrente. Asciugarla con uno strofinaccio passarla nella farina e friggerla per un paio di minuti in abbondante olio di semi di arachidi.
Metterla su carta da cucina per far perdere l'unto in eccesso.
Adagiare la salicornia in una terrina e condire con pepe, menta fresca ed aglio.
Versare l'aceto e l'acqua in un pentolino, aggiungere l'aglio una grattugiata di zenzero, qualche foglia di menta e la foglia di alloro, far bollire per 5 minuti.
Versare il composto ben caldo sulla saliconia, far raffreddare , coprire con pellicola e mettere in frigo per almeno 12 ore.
Tagliare il merluzzo a carpaccio e adagiarlo nella marinata  della salicornia che avremo precedentemente scolato e messo da parte.
Far macerare per almeno 2 ore o fin quando la carne del merluzzo non diventa bianca.
Asciugare il carpaccio con carta da cucina delicatamente ed impiattare.
Aggiungere la salicornia , profumare con pepe macinato al momento e un filo di olio extravergine. Completare con riccioli di insalatina fresca e carote.

In questo procedimento non ho utilizzato sale, essendo sia la salicornia che il merluzzo due ingredienti molto sapidi .





Con questa ricetta partecipo al Contest I MIGNIFICI 6 nella categoria "Scapece", organizzato dall' Associazione Italiana Città dell'Olio in collaborazione con l' Associazione Italiana Food Blogger




martedì 2 settembre 2014

RAVIOLI DI MELANZANE CON FONDUTA DI PROVOLONE DEL MONACO E POLVERE DI CACAO



Onore al Provolone del Monaco.
Non ce n'è, è uno dei formaggi più buoni al mondo.
Qui ne leggete le caratteristiche.
Le origini?
Beh, proviene dal paese natale del mio adorato suocero, Arola frazione di Vico Equense.
'O prufessore (per i non addetti, mio marito) un mese fa è andato in quel di Sorrento a trovare mammà sua.
Non gli ho dato pace:
<< Vai da Perrusio  e comprami il provolone del monaco, voglio il loro.
Nun me purtà n'imitazione pecchè te saccio,  e poi voglio pure  fare una ricetta per un contest e dev'essere quello DOP.
I Perrusio , quelli di Meta lo scorso anno hanno vinto, per l'ennesima volta, il premio per i migliori produttori, quindi, voglio il loro provolone, e portami uno spicchio dove si legga bene di cosa si tratta. 
Mi sono spiegata bene??? >>



<< Vabbbbeneeee >>
<< Grazie ammmore >>
Prima il bastone e poi la carota  ;-)
Che s'adda fà pe na fetta 'e furmaggio
Dunque: il provolone l'avevo ora ci voleva solo una bella idea!
Mmmmmmm......
Il Provolone sta bene con la melanzana, la melanzana sta bene con il cioccolato fondente, il cioccolato fondente sta bene con il poco di piccante.... e allora è fatta!!!!!


RAVIOLI DI MELANZANE CON FONDUTA DI PROVOLONE DEL MONACO E POLVERE DI CACAO





La ricetta c'è, e scusate la poca modestia ma....

.... ca' se ferma pure l'orologgio!!!!



Ingredienti per 4 persone
per la sfoglia dei ravioli

250 gr di farina 0
50 gr di semola rimacinata
3 uova medie

2 melanzane tonde (attenzione che non sia la qualità con troppi semi)
100 gr di provolone del monaco DOP
100 gr di latte
50 gr di panna
seme di cacao da grattugiare  (si può usare quello in polvere ma amaro)
olio extravergine di oliva
sale


Lavare ed asciugare le melanzane,  tagliarle per il lungo, incidere la polpa con un coltello, irrorarle con un filo di olio e salarle.
Appoggiarle, con la parte tagliata rivolta verso l'alto, su una  leccarda  ricoperta di carta forno e farle cuocere a 180° ,  in modalità forno ventilato,  il tempo che la polpa si ammorbidisca bene.
Una volta cotte, aiutandosi con un cucchiaio, eliminare la polpa dalla buccia, tritarla con la lama di un coltello e farla raffreddare.
Assaggiare, se è il caso aggiungere ancora un po' di sale o pochissimo olio.

Preparare l'impasto con la farina e le uova, far riposare il panetto prima di stenderlo con il mattarello o se preferite con la nonna papera.
Con un coppapasta formare i ravioli e disporvi al centro un po' di polpa di melanzane, ripiegare premendo bene affinchè fuoriesca l'aria in eccesso e con la rondella dentellata chiuderli all'estremità formando una mezzaluna.

Per la fonduta; eliminare la crosta dal provolone, tagliarlo a pezzetti. Metterlo in un pentolino antiaderente insieme al latte ed alla panna e farlo fondere a fuoco dolce finchè diventa una crema vellutata.















Lessare i ravioli in acqua salata, scolarli al dente.Impiattarli appoggiandoli sulla  fonduta di provolone a specchio (riscaldarla prima leggermente) e spolverizzare con il  cacao grattugiato.






































Con questa ricetta partecipo al Contest " I MAGNIFICI 6 " categoria Timballo,  organizzato dall' AIFB in collaborazione con l' Associazione Nazionale Città dell' Olio