giovedì 19 febbraio 2015

CROSTATA DI PATATE E BACCALA' PROFUMATA ALLO ZENZERO




Diamo a Cesare quel che è di Cesare, e a Palma quel che è di Palma.
Detto ciò, questa ricetta è della bella signora D'Onofrio,  di mio ho aggiunto solo lo zenzero fresco, una bella grattugiata nel composto e, senza nulla togliere alla Magistra, il mio tocco è stato un ulteriore valore aggiunto alla particolarità di contrasti: sapidità del pesce al dolce della pasta frolla.
Con questa ricetta partecipo ad un carinissimo CONTEST, se a qualcuno interessa saperne di più QUI potrà leggerne il regolamento.
L'idea particolare che hanno saputo evidenziare le quattro carinissime food blogger, ideatrici del contest,  la fanno  nascere da un famosissimo libro, in cui, l'autrice,  divide i sapori in grandi famiglie.
Una di queste è la famiglia degli "agrumati", a cui appartengono: l'arancia, il pompelmo, il lime, il limone, lo zenzero ed il cardamomo.
Ad ognuno di essi si possono effettuare degli abbinamenti ad hoc.
Allo zenzero si possono abbinare:
aglio, albicocca, arancia,caffè, cannella, cardamomo, cavolo, chiodi di garofano, cioccolato, cipolla, lime, limone, maiale, mandorla, mango, manzo, melanzana, melone, menta, peperoncino piccante, pesce bianco, pesce grasso, pomodoro, rabarbaro, uovo, vaniglia e zucca.

Considerato che lo zenzero è l'agrumato aggiunto in ricetta, la sua nota di limone con il baccalà si abbina perfettamente, poi vi sono anche aglio e cipolla che si accostano alla grande,  non mi resta che partecipare. :D
AH!!!! la ricetta è buonissima, questo chevelodicoaffà?????




Ingredienti per 4/6 persone

250 gr di pasta frolla
500 gr di baccalà
1 cipolla bianca
400 gr di patate
Latte qb
panna qb
zenzero
1 spicchio di aglio
Prezzemolo
Olio extravergine di oliva


Mettere il baccalà in ammollo per almeno 2 giorni, cambiando l'acqua un paio volte al giorno.
Tagliare la polpa a pezzetti dopo aver eliminato la pelle e le lische.
Tritare la cipolla e farla soffriggere con lo spicchio di aglio in camicia in poco olio, eliminare l'aglio aggiungere la polpa di baccalà e far stufare a fuoco medio per almeno 10 minuti.
Unire le patate tagliate a cubetti, una grattugiata di zenzero fresco, coprire a filo con il latte e la panna ( io ho usato solo latte intero) e portare a cottura.
Quando si sarà ammorbidito il baccalà e cotte le patate, aggiungere il prezzemolo tritato e far raffreddare.
Foderare una teglia con la pasta frolla stesa sottile (ho usato il rotolo già pronto, bannatemi pure)
bucherellate il fondo, versate il composto e fate cuore a 180° per circa 30 minuti.







Con questa ricetta partecipo al contest Sedici L'ALCHIMIA DEI SAPORI "AGRUMATI"



http://ilmiciosazio.blogspot.it/2015/02/curry-di-polpette-allo-zenzero-contest-sapori-.html



venerdì 6 febbraio 2015

LAGANE CON BROCCOLI E CECI



No, no no, preciso subito alle tante amiche del Salento; questa minestra non è assolutamente la loro "massa salentina" il famoso piatto che preparano per tradizione il giorno di San Giuseppe.
E' una mia modesta rivisitazione, però, se proprio proprio lo devo dire tutta, è buona uguale, mai e poi mai oserei dire: di più!
 ;-)

Qui non c'è il loro broccolo, nè tantomeno il cipollotto detto spunzale, di mio ho aggiunto la curcuma nell'impasto delle lagane, figurati nel salento quanto gliene po fregà della curcuma.
Detto ciò vi invito a prepararlo, è semplice è saporito non c'è bisogno di aspettare il 19 marzo per mangiarlo e, come dicono nel salento,........
quandu ccappi alla cargiula ete sulu pe lla 'ngula




Ingredienti per 4 persone

200 gr di semola rimacinata
1 cucchiaio di curcuma
1 piccolo cavolfiore 
1 piccolo broccolo romanesco 
mezza cipolla bianca
200 gr di ceci già lessati
mollica di pane raffermo
olio extravergine di oliva
sale


Setacciare la semola con la curcuma, aggiungere 130 gr circa di acqua calda. 
Impastare per 5 minuti (se l'impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungere un po' di semola) formare un panetto, coprirlo e far riposare per 20 minuti. 
Stendere la sfoglia e tagliare delle lagane larghe come desiderate ma non più lunghe di 5/6 cm, questa pasta va rigorosamente mangiata con il cucchiaio.
Mondare e lavare i broccoli, tagliare le cimette e lessarle in acqua bollente per 5 minuti.
Scolarle con una schiumarola e tritare il tutto finemente.
Tenere da parte l'acqua di cottura.
Affettare la cipolla, farla brasare a fuoco lento con due cucchiai di olio, aggiungere il trito di broccoli e farli insaporire aggiungendo qualche cucchiaiata della loro acqua .
Unire i ceci e far cuocere per una decina di minuti.
Aggiustare di sale.
Lessare le lagane nell'acqua di cottura dei broccoli , che avremo già salato.
Scolarle molto al dente, versarle nella padella insieme ai ceci e ai broccoli completare la cottura aggiungendo quando occorre  un po' di acqua della pasta.
Impiattare spolverizzando con briciole di pane raffermo fatte tostare precedentemente in una padellina antiaderente leggermente unta, e completare con un leggero giro olio..





"con questa ricetta partecipo al contest Cavoli, che Ricetta! del blog Pixelicious, di Sara"
Sezione primi piatti