lunedì 20 maggio 2013

SCIALATIELLI CON MAZZANCOLLE "DISTRATTE" AL PROFUMO DI LIMONE


 

Qualche sera fa, un gruppo di signore amiche di Tiziana, hanno voluto a casa di una di loro la serata “Profumo dei Tarocchi”. 
Ovvero lezioni di cucina e lettura degli Arcani.

Titti ed io ci siamo attrezzate ed è venuta  fuori una cosa veramente carina.

Io ho preparato gli impasti per  gli scialatielli e la pizza con la scarola e Tiziana la caprese  al limone e il sugo per gli scialatielli.

Eccallà la solita distratta si è dimenticata gli asparagi, e mo?

Si è inventata questo sughetto che vi assicuro era così buono che oggi l’ho rifatto pe ‘o  prufessore  (mio marito) e mo’  ve lo spiego.


Ingredienti
Scialatielli freschi
Olio evo
Pinoli
Mazzancolle 
Bottarga
Cognac
Aglio
Limone non trattato
sale pepe 




Le quantità ?  AP  (A Piacere,   secondo i vostri  gusti qui non siamo fiscali)

Fate rosolare un paio di spicchi di aglio con qualche cucchiaio di olio evo. Aggiungente delle mazzancolle sgusciate  fatele insaporire e bagnate con del cognac. Intanto fare tostare leggermente dei pinoli e grattugiate la scorza di un limone non trattato.

Aggiungete la scorza di limone e poi i pinoli  alle mazzancolle e fate insaporire per qualche minuto.

Condite  gli scialatielli (fatti con prezzemolo tritato e pecorino) con il sughetto di mazzancolle e  una bella spolverata di bottarga e se gradite un pizzico di pepe.

Ah mi raccomando … eliminate l’aglio e piano con il sale,  la bottarga è bella saporita.

Volete la ricetta per fare gli scialatielli?  La prossima volta  va.

11 commenti:

  1. Non sono un'esperta di cucina, ma sono una buongustaia, gamberi e bottarga già sperimentati, ma questo mix di sapori dev'essere una libidine.
    Maria Pia

    RispondiElimina
  2. Buonissimiiiii! Sà da fà una serata!!! :-))))

    RispondiElimina
  3. vedi che è facile? brava, in culo alla balena. baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che onore, la mia musa ispiratrice, trooooopppppoooo contenta!!!!

      Elimina
  4. Eh no, però chi non è Milano come fa? Poi metti le ricette a metà, manco a dire che uno li prova da sola se non dici come fare gli scialatielli! ;-) :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arriva, arriva pure la ricetta degli scialatielli, ho talmente tante cose da inserire che me sento morì :-D

      Elimina
  5. Giogiò non ho parole. Non avrei mai pensato ai pinoli. anche se sono vegetariana penso proprio che appena posso proverò a farli per i miei cari, aspetto la ricetta degli scialatielli. Sei Grande!

    RispondiElimina