Stamattina sono uscita per andare a comprare un po' di farine biologiche per le mie lievitazioni, al ritorno sono passata da via Marco Aurelio, oggi è giornata di mercato.
Avevo già troppi pesi e non potevo caricarmi più di tanto (protrusioni docet) ma un chilo di friggitelli, beh non potevo lasciarli li. Visti e comprati.
Da bambina li detestavo, in effetti hanno un gusto particolare, leggermente amarognolo, e poi odiavo quei semini attaccati al peduncolo.
Infatti ne mangiavo pochissimi e solo se venivano eliminati sia il peduncolo che i semini.
E qui ci sono correnti di pensiero, c'è chi li cucina con e chi senza.
Io, considerato che con l'età ho cambiato parere adesso li adoro, li cucino e li mangio afferrandoli per il peduncolo, mangiandoli per intero staccandoli da questo ovviamente.
Li lavo li asciugo e li faccio friggere in poco olio a fuoco medio, copro la padella con un coperchio e li faccio appassire.
Una volta appassiti ( non devono stracuocere mi raccomando) li metto da parte e nell'olio di cottura faccio insaporire uno spicchietto di aglio, vi aggiungo 5/6 pomodori pachino 5 minuti di cottura e poi vi rimetto i friarielli per farli insaporire ancora per pochi minuti. Volendo si può aggiungere un pizzico di origano e del basilico.
A proposito di origano.
Vi prego, come per il pane grattugiato, l'origano non compratelo al supermercato, e mai quello in quei barattolini di vetro.
Se ve lo può procurare qualcuno che l'ha nel suo orto e che poi lo fa essiccare sarebbe il massimo, se no compratelo su qualche bancarella del mercato o in quelle fiere gastronomiche regionali.
Pagatelo di più ma che sia profumato e bello verde, se ne consuma talmente poco che sono soldi spesi bene. Se non avete l'origano quello buono, buttatelo e aggiungete solo il basilico. :-)
Quel pane sulla foto.... l'ho fatto io. Farina semi integrale a lievitazione naturale.
Difficile sta ricetta neh?
Nessun commento:
Posta un commento