martedì 25 giugno 2013

INSALATA DI POLPO E PATATE CON SALSA AL PEPERONE GIALLO (laricettadellasciroccata)



Questa è una ricetta della Titti, la mia "socia" dei corsi di cucina Il Profumo dei Tarocchi.
Ho già parlato di Tiziana nella pagina Corsi e Ricorsi  ma ve la racconto meglio per farvi capire il "personaggio", croce e delizia del mio fegato e del mio cuore.
Io la chiamo la "sciroccata" nel senso che è un po'... che dire, distratta? sulle nuvole? . 
Quando arriva in ritardo di un'ora, è in anticipo, e su questo stendiamo un velo pietoso, oltretutto accampa le scuse più strampalate con un'aria così ingenua che ti stordisce.
Ne volete un esempio? 
E' domenica, c'è il blocco delle macchine a Milano, appuntamento alle ore 10 in via Savona.
Io puntuale (questo è il mio limite), lei arriva alle 11, tutta trafelata e mi dice; scusa per il ritardo Giò, c'era traffico. 
Ma vi pare? era l'unica che girava in tutta Milano. 
Giò, dopo ti mando la ricetta via mail.
Quel dopo, non si tratta di minuti o di ore, ma di giorni o di mesi e tu non saprai mai se, se ne è dimenticata, o se non ha avuto tempo di inviarla,  lei fa 25 cose in contemporanea.
A volte mi da un passaggio con la sua macchina.
Voi non avete idea di cosa non possa essere quella Mini Minor rossa.
Quando entri,  se ci riesci, devi spostare decine e decine di cd, carte, giochi di plastica, libretto, patente, ricevute di banca, lista della spesa quaderni, appunti e  varie ed eventuali .
Immancabilmente....
Giò scusa,  sono saliti in macchina i miei figli con qualche amichetto, sono solo un po' vivaci.
Ed io:  figurati, tranquilla, :-(  con le ginocchia in bocca e bloccata sul sedile in posizione da kamasutra cerco di arrivare a casa evitandomi delle protrusioni alla colonna vertebrale.
Però è tanto caruccia quando, mentre prepariamo la mise en place prima della lezione , mi dice : Giò come sono felice di fare questi corsi con te.
E sorride abbassando lo sguardo. :-)
A parte gli scherzi, Titti è una bellissima persona oltre che una brava  personal chef.
Su fecebook la trovate come Tiziana Chef, chiedetele l'amicizia,  pubblica sempre le sue ricette.



Titti è la generosità fatta persona.
Per il mio compleanno è venuta a trovarmi  portandomi questo regalo fatto con le sue manine sante.




Belle vero? Un peccato mangiarle.
Tiziana ha  la capacita di rendere unico un piatto banale, ti inventa una salsa con ingredienti impensabili, et voilà, quei sapori assemblati hanno la facoltà di stupirti quando li assaggi.
Questa sua ricetta che vi propongo ne è  l'esempio.
La Titti è svampita, è distratta, è ritardataria ma è tanto caruccia, altruista e dolce,  poi quando mi dice: Giò ti voglio bene, beh deve aver capito il mio punto debole.
Le perdono tutto, ritardi, protrusioni alla colonna vertebrale e mail mai spedite.
Titti anche io ti voglio bene: ecco l'ho detto!

La ricetta di Titti:

Ingredienti

1 kg di polpo
800 gr di patate
due peperoni gialli
due scalogni
menta
sale
1 carota
1 costa di sedano
poco zenzero in polvere
timo

Pulire il polpo, eliminando il becco e gli occhi (in genere questo passaggio lo fanno in pescheria)
In una pentola mettere una carota, qualche rametto di sedano, del timo e un po' di zenzero in polvere
Non appena l’acqua bolle, tenendo il polpo dalla testa, immergere e togliere i suoi tentacoli dall’acqua bollente per 3 o 4 volte, affinché si arriccino e si ammorbidiscano.
Immergere poi completamente il polpo e, abbassando il fuoco al minimo, e coprire con un coperchio, lasciarlo cuocere per circa 20 minuti, trascorso questo tempo aggiungere le patate sbucciate e tagliate a tocchetti, cuocere ancora per 20 minuti. trascorso il tempo verificare la cottura infilzandolo con una forchetta, deve entrare senza difficoltà.
Intanto saltate i peperoni tagliati con lo scalogno per 5 minuti.
Frullate il tutto aggiungendo olio evo sale e menta. Mettete in frigorifero.
A cottura avvenuta, tramite una pinza, togliete il polpo dalla pentola, e ponetelo su di un tagliere, io personalmente con le mani lo pulisco tutto e lo faccio diventare bianco rosato, poi lo fate a pezzettini. Togliete dalla pentola anche le patate, e mettetele in una ciotola.
In una ciotola condite il polipo con le patate con olio evo e sale, e poi servite con sopra la salsa al peperone giallo.

Nessun commento:

Posta un commento