martedì 25 giugno 2013

PACCHERI CON VONGOLE BOTTARGA E FARINA DI MANDORLE


Stavo facendo un giretto sulla bacheca di Palma D'Onofrio, quando ho trovato un vecchio post di un suo amico chef de La Prova del Cuoco: Andrea Matranga.
Andrea tempo fa è stato ospite a CUCINIAMOCI cucina & more, la scuola di Palma appunto, e presentò la sua Cucina Siciliana.  



Nel post si parlava della ricetta di un sughetto fatto con vongole bottarga e.....  farina di mandorle :-)
Curiosa come non mai, l'ho cercata sul suo blog e .... ne sono rimasta entusiasta, ma così entusiasta che sono scesa subito a comprare le vongole.  Era l'unica cosa che mi mancava.
Troppo invitante, dovevo capire quanto fosse buona.
UNA POESIA!!!
Lui ha usato come pasta gli spaghetti alla chitarra e la bottarga di pesce spada.
Io quella di muggine, e per variare ho preferito agli spaghetti i paccheri che con le vongole ci vanno a nozze pure loro tranquillamente.
Sapete cosa mi ha entusiasmata della sua ricetta?  L'utilizzo della farina di mandorle come spolverata finale.
Se non la provate non potete avere idea della bontà,  il contrasto fra il dolce delle mandorle il gusto amarognolo/salato della bottarga e le vongole cucinate semplicemente in bianco, beh, scusate ma... non trovo le parole.
Caro Andrea, della bontà delle tue ricette e della tua bravura me ne aveva parlato Palma, peccato che tu non leggerai mai questo post, comunque hai una fan in più: IO!.

Vi trascrivo la ricetta così come la trovate sul suo blog.


Si prepara il condimento con le vongole classico alla Palermitana(in bianco):olio, aglio in camicia, appena l'olio con l'aglio è a temperatura metto giù le vongole , io non sfumo mai il pesce fresco con il vino ma se a voi piace ...tre /quattro minuti e togliere la padella dal fuoco. A parte preparate un olio a bassa temperatura con della bottarga di pesce Spada..Non deve superare i 50/60°, serve ad evitare che la bottarga si possa bruciare, conferendo cosi alla salsa un sapore amarostico. Di contro la bassa temperatura, favorisce la fuoriuscita degli "umori" quindi, odori e sapori... Prendete delle mandorle pelate e passatele al Mortaio (oppure anche al mixer) otterrete una farina dalla consistenza spumosa. Dopo aver scolato la pasta maneggiatela con le vongole l'olio alla bottarga ed infine impiattate, cospargendo il piatto di farina di mandorle e altra bottarga di pesce spada.

ALLORA?  CHE NE DITE?  SE PO FA?


Nessun commento:

Posta un commento