Questo è un piatto da giorno di festa, quando ci si sveglia presto e si ha voglia di mettere le mani in pasta.
Le uova ci sono, la farina pure, l'erba di San Pietro è nel vaso in terrazza il parmigiano c'è e la panna per fortuna avevo quella a lunga conservazione, il burro beh quello non manca mai nel frigo.
Via, si comincia.
Prendo il libro di Ambra Mambelli "Erbe in pasta", leggo il procedimento per impastare le tagliatelle e la ricetta per la salsa al parmigiano eseguo tutto alla lettera ed il risultato si vede.
Provate questa pietanza della tradizione romagnola, poi ditemi se non è vero che da quelle parti se la godono in tutti i sensi. Sorbole!!!!
Tagliatelle per 4 persone
320 gr di farina di grano tenero 0
80 g di farina di semola digrano duro
4 uova intere
10/15 foglie di Erba di San Pietro fresche
Tritare finemente le erbe , amalgamarle alla farina che poi metteremo sulla spianatoia a fontana, al centro rompere le uova sbatterle leggermente con la forchetta e mescolare finchè la farina viene assorbita tutta.
Impastare fin quando il panetto non sarà liscio.
Farlo riposare 30 minuti e poi stendere la sfoglia nel modo classico, facciamola asciugare per poi poter tagliare le tagliatelle con più facilità.
Allarghiamole su un piano asciutto e facciamole asciugare leggermente prima della cottura.
Per la crema al parmigiano
400gr di panna liquida
200 g di parmigiano reggiano grattugiato
20 ml di vermouth bianco
pepe
Versiamo la panna in una padella antiaderente quando prende il bollore versiamo il parmigiano e mescoliamo fino a ottenere una densità pari ad una besciamella morbida, aggiungere il vermouth e un pizzico di pepe.
Lessiamo le tagliatelle, condiamole con un po' di burro e adagiamole sulla salsa al parmigiano che avremo impiattato in precedenza.
Dico, ma una domenica così mica si dimentica facilmente.
Nessun commento:
Posta un commento