domenica 25 agosto 2013

PEPERONCINI PICCANTI RIPIENI DI TONNO


Erano li nella loro bella confezione da 500gr,  mi chiamavano quando sono passata davanti al banco della verdura.
Visti e presi, e via nel carrello insieme alla bustina di pinoli ai barattoli di pelati e agli spaghetti.
Tipico antipasto della cucina del sud, infatti mai visti ne mangiati per almeno 30 anni poi  li scopro anni fa in ufficio, Valeria, che è di Lodi, li faceva ogni anno e sempre, a settembre, ce n'era un assaggio anche per noi colleghe.
Quest'anno mi è venuta voglia di metterli anche io sott'olio, fatta qualche ricerca su internet  poi ho fatto di testa mia, come sempre.

Ingredienti:
500 gr di peperoncini piccanti
2 scatolette di tonno sott'olio
2 cucchiai di capperi sotto sale
3 filetti di acciughe sott'olio
aceto di vino bianco 400 ml
acqua 400 ml
2 foglie di alloro
qualche bacca di ginepro
2 chiodi di garofano


Mi raccomando di utilizzare dei guanti in lattice per eseguire questo lavoro.
Ho lavato i peperoncini, tagliato la calotta e svuotati.


Tuffati nell'acqua e aceto in ebollizione, che avevo aromatizzata con alloro chiodi di garofano e bacche di ginepro. Fatti bollire per 2/3 minuti.
Scolati delicatamente e appoggiati su un panno asciutto ad asciugarsi (li ho lasciati tutta la notte).
Preparato il ripieno schiacciando con la forchetta il tonno sgocciolato le acciughe ed i capperi dissalati ed asciugati.



Riempito i peperoncini con il composto, sistemati nel barattolo , ricoperti di olio extravergine ed a quel punto anche se avevo già sterilizzato il vasetto l'ho fatto ancora bollire per 15 minuti.
Quest'anno mi è presa la paura del botulino, c'aggia fa?
Ora sono li che si stanno raffreddando, li lascio qualche giorno, giusto il tempo che spariscano dai banchi del mercato per avere l'illusione di aver fatto la conserva per l'inverno.
Conosco i miei polli, passeranno dallo stato di conservazione a quello di consumazione nel giro di un nanosecondo.
A casa mia usa cosi! :-D



Nessun commento:

Posta un commento