sabato 24 agosto 2013

SAUTE' DI COZZE E VONGOLE (per quelle 5 persone al mondo che non sanno cosa sia)


L'ho guardato e gli ho detto:
<< se vai al super e trovi cozze e vongole "appena pescate" oggi ti faccio il sautè  >>
Manco finito di pronunciare l'ultima vocale aveva già le chiavi in mano per uscire.
E' il suo punto debole, infatti sono molto preoccupata per il suo prossimo pensionamento, so già che almeno almeno una volta a settimana mi tocca.
O solo vongole con gli spaghetti, o cozze a impepata, o a sautè cucinate insieme me devo da rassegnà, è molluscodipendente.
Beh come si fa a dargli torto.
Io ho cominciato a mangiare le vongole come Dio comanda esattamente dal 1972, da quando praticamente entrai in casa di mammà sua.
Le cucinava in una maniera divina, era anche la qualità delle vongole,  autoctone,  non importate dalla Thainlandia certamente. Ne bastavano pochissime per fare un sughetto eccezionale, erano le cosiddette vongole veraci con le corna. Così le chiamavano in penisola sorrentina.
Le vongole che conoscevo io fino a quel famoso anno erano quelle che cucinava mia madre la vigilia di Natale.
Comprate all'Esselunga (che lusso negli anni 60) nei vasetti di vetro e cucinate nel pomodoro per minuti e minuti, quasi come fosse un ragù. Spaghetti che della cottura al dente non si sapeva neanche l'origine, beh io non vedevo l'ora che arrivasse il 25 così finiva quel supplizio annuale di pseudo tradizione culinaria.
A mamma mia piaceva cucire, e basta.
Ritorniamo al sautè.
per due persone
800 gr di cozze
400 gr di vongole
4 fette di pane abbrustolite
prezzemolo
2 pomodori ramati
aglio
mezzo bicchiere di vino bianco secco
peperoncino
olio evo


I molluschi non li pulisco bene, DI PIU'.
Ci perdo il tempo prima perchè sono sicura di non trovare sabbia ne impurità nelle valve quando si apriranno in pentola.
Faccio insaporire lo spicchio di aglio con il peperoncino nell'olio (adda chiaghere) nel senso che deve essere abbondante, aggiungo le cozze e le vongole e a fuoco vivo le faccio insaporire per un paio di minuti.
Aggiungo il vino faccio evaporare e copro con il coperchio fino a completa apertura dei molluschi.
Precedentemente avevo fatto una concassè con i pomodori che aggiungo quasi alla fine insieme ad  una cucchiaiata di prezzemolo tritato finemente.
Il pane al lato del piatto, le vongole , le cozze  il sughetto di cottura.... evvabbè, accontentiamoci dei pescatori della SMA, piùttost che nient'....
 


Nessun commento:

Posta un commento