domenica 15 settembre 2013

INSALATA DI FINOCCHI ARANCE E CIPOLLOTTO



E' iniziata la scuola (deo gratias), ed al sabato è lui che da anni fa la spesa al mercato, visto che quel giorno ha lezione.
Ho già avuto modo di dirlo, 'o prufessore è molto più bravo di me, soprattutto sulle quantità, io, quelle poche volte che vado al mercato quello vicino casa, giro a vuoto, non so mai dove fermarmi, e torno a casa con poco, anzi, spesso con niente.
Evvabbè avrò dei limiti, mi muovo meglio fra i bancali del super, infilo il mio guanto di plastica e scelgo quello che mi pare, almeno non me la prendo con nessuno se malauguratamente porto a casa qualcosa di poco fresco.
Tutta sta manfrina per dire che volevo preparare questa insalatina, ho visto che mancavano pochi minuti al suono della campanella,  un veloce e provvidenziale sms :
Per favore, se "per caso" passi dal mercato mi compri i finocchi e i cipollotti?
Neh, dite la verità, so diplomatica assai.

Ingredienti per 2 persone
2 arance
1 cuore di finocchio
1/2 cipollotto
aghi di rosmarino
olio evo
sale e pepe

Peliamo le arance al vivo eliminando anche la pellicina bianca. Tagliando gli spicchi raccogliamo in una ciotola il succo che fuoriesce.
Tagliamo ad anelli il mezzo cipollotto.
Dividiamo in due il finocchio longitudinalmente, eliminiamo la parte interna, quella più dura, e affettiamone il cuore. Raccogliamo tutto in una insalatiera.
Aggiungiamo nella ciotolina con il succo di arancia 3 cucchiai di olio, il sale e una macinata di pepe.
Mescoliamo e condiamo con questa emulsione l'insalata aggiungendo alla fine qualche ago di rosmarino tritato precedentemente. Poco, se no prevale il gusto su tutto il resto.





Nessun commento:

Posta un commento