mercoledì 11 settembre 2013

MARMELLATA DI PEPERONI (attenzione: risveglia la Kundalini)


Voglio essere sincera, ho impiegato più tempo per scattare la foto giusta e che mi soddisfacesse che a preparare questa marmellata.
Ho scelto questa, fatta stamattina, sul tavolo del terrazzo.
Invece del solito cappellino campagnolo, sul tappo ho annodato una bandana.
Oddio alla parola bandana mi viene in mente un personaggio politico di cui mi sfugge il nome.... un certooooo.. no non mi viene in mente. :-(
Ritorniamo alla marmellata va che è meglio.
Stavo facendo un giretto sul web e sono andata a curiosare, come faccio spesso, su SOS Cuoca pagina della mia amica Palmina D'Onofrio.
Leggo: Marmellata di Peperoni.
Mmmmmm,  questa non la sapevo, giuro, leggo gli ingredienti, il procedimento e nella descrizione quando viene specificato: adatta per accompagnare formaggi piccanti stagionati, mi son detta, è mia, la faccio.
Giro tre supermercati prima di trovare la pectina e per i peperoni quelli buoni mi sono affidata al prof, lui conosce il banchetto giusto del mercato vicino alla sua scuola.
Lavo e taglio a cubetti i peperoni, li metto nella pentola, oddddiiiioooo lo zucchero non ce l'ho.
Possibile che su tre ingredienti tre riesco pure a non averne uno. :-(
SOS INES.
Ascensore, piano terra, e la Ines mi salva dall'andata al super in orario di punta.
Il tempo di fare la marmellata sterilizzo il vasetto e via, marmellata fatta.
L'ho assaggiata calda,  era buonissima.
Non apro ancora il vasetto, l'ho messo vicino a quello dei peperoncini piccanti ripieni di tonno , faccio finta di lasciarli intatti fino a Natale. Ho detto faccio finta! :-)

Ingredienti:
1 kg di peperoni ( io ho usato solo quelli rossi)
1/2 kg di zucchero
buccia di limone
1 busta di pectina
peperoncino

preparazione
Lavare ed asciugare i peperoni, eliminare il picciolo, i semi e i filamenti interni, tagliarli a cubetti piccoli.
Mescolare i peperoni con la pectina e cuocerli per 10 minuti, aggiungere lo zucchero, la scorza di limone ed il  peperoncino, mescolare bene e far cuocere fin quando la marmellata non si sarà addensata (versando un cucchiaio di marmellata in un piatto ed inclinandolo dovrà scivolare lentamente).
Invasare la marmellata bollente in barattoli sterilizzati, richiuderli immediatamente  e capovolgerli.
Farli raffreddare, capovolgerli nuovamente, ripulirli e conservarli.
La marmellata di peperoni è ottima per accompagnare formaggi piccanti e stagionati.




Nessun commento:

Posta un commento