giovedì 19 settembre 2013

PENNONI ALLA PUTTANESCA (dedicati a Titina 'a Camoscia)



Nonostante siano passati più di cinquantanni la ricordo benissimo, come fosse ieri.
Il suo posto fisso era in via Dei Mercanti a Salerno, vicino all'entrata della farmacia Sait.
Chissà perché poi accanto ad una farmacia con tanti negozi che c'erano, se era li la sua "postazione" ci sarà stato un perché.
Piccola, molto formosa, un seno prorompente, scollature a V che lasciavano intravedere il "canale" gonna a tubino molto stretta sopra il ginocchio (ed era già uno scandalo negli anni 50).
Capelli cotonatissimi, raccolti con delle forcine, le formavano una sorta di cofana sulla testa che la potevi riconoscere fra mille.....
Certamente non era l'unica in tutta Salerno a praticà 'o "mestiero", ma quando veniva nominata Titina 'a Camoscia, li si fermava l'orologio.
Abitava vicino casa mia, nel centro storico di Salerno, ma io non l'ho mai vista, vedevo la sua mamma, vedevo sua figlia, la quale si divertiva sempre a tirarmi il "tuppo" quando passavo davanti casa loro al ritorno da scuola, ma di Titina , neanche l'ombra.
Sapeva , nonostante la sua "arte", essere di una discrezione incredibile, capivi che abitava li, in quella casa vicino alla scuola Torquato Tasso, solo per l'andirivieni di marinai, quando certamente nel porto c'era stato un nuovo attracco di nave.
Ecco diciamo che Titina era la "nave scuola" per eccellenza, quello che non ho mai saputo e che credo mai saprò, è perché veniva soprannominata 'a Camoscia.
Mah, forse perché le femmine dei camosci sono di facili costumi?
Vallo a sapere!!! :-(

Ingredienti per 2 persone

180 gr di pasta
200 gr di pomodori pelati
50 gr di olive di Gaeta
un cucchiaio di capperi dissalati
2 filetti di acciuga
prezzemolo tritato
1 peperoncino
1 spicchio di aglio
olio evo
sale

Facciamo imbiondire l'aglio tagliato a rondelle ed il peperoncino in due cucchiai di olio, aggiungiamo i filetti di acciuga e le olive ( io le lascio con il nocciolo ma effettuo un taglio con il coltello su di un lato), lasciamo insaporire qualche minuto, aggiungiamo i pomodori pelati e facciamo cuocere per 6/7 minuti. Quasi alla fine aggiungiamo il cucchiaio di capperi, salare poco.
Facciamo lessare la pasta al dente dopo scolata la saltiamo in padella amalgamandola al sugo.
Spolverizziamo con un pizzico di prezzemolo a crudo prima di portare in tavola.




Nessun commento:

Posta un commento