giovedì 3 ottobre 2013

PRALINE AL COCCO



Che io vivrei di pasta, di formaggi e di dolci chi mi conosce bene lo sa, e fra questi il gusto del cocco è uno dei preferiti.
Ho fatto un giretto sul web per cercare una ricettina per fare delle praline con del cocco grattugiato, ma a dire il vero nessuna mi convinceva.
Ne ho trovata una in un volumetto di piccola pasticceria che avevo in casa, l'ho preparata all'istante visto che avevo sia il tempo che tutti gli ingredienti, oddio, quasi tutti.
Questo dolce è di origine indiana e prevedeva pure l'essenza di rose, ecco quella mi mancava, ma volevo farle subito, frienno magnanno....
Ohi, si sa mai che voi l'abbiate in casa quando farete queste praline, basta aggiungerne qualche goccia insieme allo zucchero ed al cocco.
Date retta a me, so bone pure senza l'essenza  :-)





Ingredienti per 3 persone:

1/2 litro di latte
60 gr di zucchero
80 gr di cocco grattugiato
cacao amaro in polvere

Far bollire il latte fin quando il suo volume si sarà ridotto della metà, Aggiungere lo zucchero e 50 gr di cocco grattugiato, mescolare finché il composto comincerà ad addensarsi.
Farlo raffreddare molto bene, formare delle palline,  metà si faranno rotolare nel cacao amaro e l'altra metà nel cocco grattugiato.



Nessun commento:

Posta un commento