giovedì 10 ottobre 2013

ZUPPA DI SCAROLA E FAGIOLI CANNELLINI


Eccola qua, un'altra pietanza tipica della mia zona.
La scarola con i fagioli.
Noi campani, della scarola,  ne facciamo un uso spropositato ed in svariati modi, sia cruda che cotta.
E' lui, 'o prufessore che la compra sempre, mammà  gliela cucinava spesso.
Al sabato mattina, prima di andare a scuola, mi rivolge sempre la stessa domanda da 36 anni a questa parte:
<< Cosa compro al mercato? che verdure prendo ? >>
Mai rispondergli:
<< Accatta nu' poco e scarola >>
Praticamente arriva a casa con dei cespugli 'e scarola, delle selve di scarola, tutta la settimana a cucinare scarola, in tutti i modi possibili immaginabili: ripiena, nella pizza, a zuppa con le lenticchie o con i fagioli, in padella con le olive e i capperi, insomma mai dirgli cosa vorresti che comprasse; diventa una calamità.
Quindi al:
<< accatta nu' poco e ...... >>
 segue sempre:
<< ..... mi raccomando ho detto  NU' POCO!!! "  >>  :-(

Ritorniamo alla nostra ricetta.
Io la cucino a modo mio, e cioè senza far soffriggere nulla.
Se i fagioli sono da lessare una volta cotti aggiungo la scarola lavata e spezzettata e uno spicchio di aglio.
Sale q.b.
La faccio appassire ed insaporire nell'acqua dei fagioli, elimino l'aglio e la impiatto accompagnata da fettine di pane abbrustolito, un pezzetto di peperoncino ed un filo di olio extravergine di quelli buoni da paura.
Volendo si possono usare anche le lenticchie oltre che i fagioli, se avete fretta anche i prodotti in scatola sono eccellenti, si prepara tutto in pochi minuti.
Le proteine ci sono, le verdure pure, i carboidrati anche, un filino di olio e....
macchevodicoaffà!!!

Ingredienti per 2 persone

Un cespo di scarola, 
250 gr di fagioli cannellini (o lenticchie)
olio extravergine di oliva
peperoncino
sale




Nessun commento:

Posta un commento