venerdì 15 novembre 2013

CHIPS DI MELE ANNURCA PROFUMATE ALLA CANNELLA (pe' vasà sta vocca bella)


Sono sincera, a me le mele Annurca non mi fanno uscire pazza.
Da bambina, e sto parlando del paleolitico, conoscevo solo quelle, no anzi , c'erano anche le Limoncelle a dire il vero. Due qualità, grasso che cola per gli anni 60.
Detto fra noi, per mangiare una buona mela dolce ho dovuto aspettare che papà si decidesse ad emigrare a Milano, e verso i dieci anni ho assaggiato le Stark Delicius , finalmente qualcosa di dolce a fine pasto.
Ho rivisto le annurche dopo anni e in una maniera insolita, tutto questo perché decidemmo io e il prof di portare le bambine a Sorrento dai nonni a trascorrere il Natale.
Si alloggiava sempre nella casa di Arola, quella delle vacanze estive.
Questa casa rimaneva quasi sempre vuota, e lui (mio suocero) in detti periodi la utilizzava per farci le cose che la marescialla gli impediva di fare a casa propria.  (marescialla= la moglie).
Arrivammo di sera come al solito, ed entrando sentii uno strano e gradevole profumo di mandorle misto a limone.
Mi guardavo in giro ma non ne capivo la provenienza.
Varcata la soglia della camera da letto me ne resi subito conto.
Ai piedi del letto , sopra una distesa di paglia c'erano sparpagliate centinaia di mele annurche e mele limoncelle.
In camera da letto. :-(
Gliele aveva regalate un contadino e lui le stava facendo maturare in camera mia.
Non ricordo se abbiamo dormito in mezzo alle mele, ma almeno imparai che questa qualità  va raccolta acerba verso la fine di ottobre, eravamo a Natale ed erano belle mature, mica poteva buttarle via, no?
Guardate questo video quant'è carino ....



Comunque, nonostante che siano passati un po' di anni, a me, la mela annurca continua a non piacere, e visto che 'o prufessore le ha comprate,  ho pensato di fare queste chips alla cannella.
Fatte un po' di ricerche sul web e constatato che per ottenere la croccantezza  giusta bisognava farle cuocere in forno ventilato  per ore.... e ore..... e ore.....  naaaa troppo consumo di corrente, così ho trovato un escamotage da paura.
Seguite bene le istruzioni se volete assaggiare questo sfizio sfizioso.




Lavate le mele e affettatele sottilmente, io ho usato la mandolina.
Mettetele in un piatto e passatele al microonde per 3/4 minuti, giratele, abbassate la potenza, e lasciatele cuocere ancora 2 minuti.
Fatele un po' raffreddare cospargetele di zucchero a velo misto a cannella trasferitele su un foglio di carta forno e mettetele ....... ta daaaaaaa sul calorifero.
Anche tutto un giorno, o almeno fin quando non saranno asciutte e croccanti.
Non avete i caloriferi? avete il riscaldamento a pannelli?
E che problema c'è?
Mio suocero le avrebbe messe belle distese sul pavimento, senza la paglia però, sono certa che anche lui avrebbe usato la carta forno.
Totonno era mooolto naif ma era n'ommo preciso assai!



Nessun commento:

Posta un commento