giovedì 14 novembre 2013

TAGLIATELLE AL PESTO DI ROSMARINO E MANDORLE (duello al mattarello)



Ingredienti 3 persone

per la pasta

200 gr di farina 0
100 gr di semola di grano duro
3 uova

per il pesto

gr. 20 di foglie di rosmarino;
gr. 20 mandorle pelate;
½ spicchio d’ aglio;
Olio d’oliva extravergine;
sale.

Preparazione:
Per fare le tagliatelle devo fare la spiegazione? vabbè va!!!

Mettere le farine sulla spianatoia a fontana, al centro rompere le uova sbatterle leggermente con la forchetta e mescolare finchè la farina viene assorbita tutta.
Impastare fin quando il panetto non sarà liscio.
Farlo riposare 30 minuti e poi stendere la sfoglia nel modo classico, facciamola asciugare  per poi poter tagliare le tagliatelle con più facilità.

Per il pesto:

Pestare gli ingredienti in un pestello possibilmente di marmo.
Aggiungere lentamente l’olio a filo .

p.s. non dite niente a nessuno, ma se fate fatica con il pestello usate il frullatore shhhhh!! zitto però 


La ricetta originale sarebbe:
prendi due amiche che condividono diverse passioni, falle ritrovare una mattina a casa di una delle due, mettile davanti ad una spianatoia e ad un pestello di marmo e ne viene fuori, oltre che ad un piatto di tagliatelle da Guida Michelin ,  una mattinata di scambi di opinioni, di  chiacchiere, consigli, un cicinin de spetteguless ma soprattutto tanta voglia di stare insieme.
Basta?
Aaaaahhh, le risate dove le mettiamo?

Tutto questo perché mi chiama Lorenza tempo fa e mi chiede?
<< Giò mi insegni a tirare la sfoglia con il mattarello? >>
Ammmmèèèè?????   :-/

Certo diventare una sfoglina come Ambra Mambelli....,  forse in una prossima vita, ma qualcosa ho imparato e proprio da lei, quindi, con tutto l'entusiasmo possibile ho accettato....
<< Lore, va benissimo, ma troviamo un sughetto particolare, così ne facciamo un post per il blog per queste tagliatelle a 4 mani >>
Detto fatto, da' una sbirciatina su internet e dal blog Alimentazione Consapevole mi propone questo pesto al rosmarino e mandorle.
Non ho bisogno di dilungarmi troppo.
Com'è andata la giornata? queste foto sono molto più eloquenti di tante parole, guardate un po'.....

Beneeeee la fontana deve essere bella larga

che classe, notare i ditini ahahahahaha

sembra nata con il mattarello fra le mani

esame finestra, che dire, è perfetta


varda la che robbba


ma secondo voi ,una foodblogger fa le foto con l'iphone?

che vergogna

questa l'ho fatta io (forse)

ciapa sù la Nikon va, che l'è mej

come s'impegna la ragaSSa


ahoooo quella sono iooooo

eccallà la gasata

questa foto è un capolavoro, modestamente

pasta e pesto

su, su sbrogliatevi ragaSSe

Lorenzaaaaa, è pronta smettila di fare foto

ora la facciamo assaggiare all'esperto

mmmmmm la cottura va benino
anche il profumo non è male

 un duello a mattarello ce sta bene

ma non si può combattere ridendo ecchediamineeee

ci vogliamo trooooopppoo bene.

Nessun commento:

Posta un commento