martedì 21 gennaio 2014

BRIOCHE NANTERRE (dal blog Anice & Cannella)


Paoletta (si, lei la Paoletta di Anice & Cannella) mi aveva incuriosito una cifra con la faccenda del burro bavarese.
Parlando dei croissants au beurre lei consiglia di usare ottimo burro, "perché altrimenti si sente, ed invece ci deve essere ma non si deve sentire, si deve solo percepire l'aroma profumato".
Ne indica due marche, che si possono trovare con facilità all'Eurospin ed alla Lidl.
'O prufessore a volta capita che ci passi in uno di questo super, così giorni fa mi sono raccomandata, appunto, di comprarmene un pezzo di questo famoso burro, volevo assolutamente provarlo.
Ne ignoro la ragione, ma quando gli chiedo di comprarmi qualcosa per sperimentare nuovi piatti, MAI, dico MAI una volta che dica di NO, in questo caso me ne ha portato a casa addirittura mezzo chilo.
Oddio e mo! che ci faccio?
croissants au beurre ? nooooo nun ja posso fa! :-(
Do' una sbirciatina appunto al blog di Paoletta e la foto di una meravigliosa brioche  Nanterre mi prende all'istante.
250 gr di burro indicati nella ricetta, bene,  un panetto mi va via subito.
La voglio fare,  mo mò, mi sono detta ieri sera, infatti peso gli ingredienti aziono la planetaria e via, 8 ore in frigo a riposare.
Stamattina prima di andare in palestra 40 minuti a temperatura ambiante, sistemato l'impasto negli stampi, un paio di ore di lievitazione e 35 minuti circa, in forno statico a 180°, (sempre con la prova stecchino, mi raccomando).
Vi trascrivo gli ingredienti, per il procedimento dai, guardate qui , Paoletta è bravissima, molto, ma molto, ma moooolto più brava di me ( e soprattutto mi è più comodo visto che è già pronto)   ;-)
Ahhhh, domenticavo, essendo poco dolce va bene da abbinare anche al salato.

MACHEVELODICOAFARE!!!







BRIOCHE NANTERRE

Ingredienti:
200 gr di farina manitoba 
150 gr di farina 0
245 gr uova (5 uova medie)
35 gr di zucchero
7 gr di sale
250 gr di burro  ( io ho usato il burro tedesco Milbona)
12 gr di lievito di birra fresco
20 gr di latte (2 cucchiai)

1 stampo da plumcake di 30 x 11 cm

1 uovo per spennellare (io ho usato il latte, avevo finito le uova)

 
 




Nessun commento:

Posta un commento