domenica 2 febbraio 2014

PAPPARDELLE CON FUNGHI E POLPA DI ZUCCA MANTOVANA



E' che la Mapi lo sa, che tirare la sfoglia è una delle mie passioni.
Già al mio compleanno mi si è presentò a casa con una spianatoia enorme, incartata di tutto punto, tanto che io pensai che fosse un quadro, qui il racconto (con relativa ricetta)
La scorsa settimana ci siamo viste per un caffè e......
<< Giò questo è il mio regalo di Natale >>
Ecco, quando io apro un pacchetto regalo e l'esclamazione è un:
ODDIOOOOOO CHE BELLOOOOO!!!!!
Vuol dire che mi è piaciuto tanto, MA PROPRIO TANTO!!!!

Carino questo attrezzo vero? Si chiama "stendipasta"



Bene, allora che si fa?
Le solite tagliatelle?, direi di no, raddoppiamo la larghezza e facciamo le pappardelle va.
Nel freezer mi ritrovo un misto di funghi, un pacchetto con della zucca (già cotta in forno) che mi era avanzata dalla ricetta dei tortelli et voilà, abbiamo onorato: la domenica, la mensa ed il regalo della Mapi.
Giò, ma che vuoi più dalla vita?
L'attrezzo per fare gli spaghetti alla chitarra. Io la butto li......
SI SA MAI!!!!  ;-)





PAPPARDELLE CON FUNGHI E CREMA DI ZUCCA MANTOVANA

Ingredienti per 2 persone:

per la sfoglia ( per le pappardelle tagliare la pasta della larghezza di 2 cm)

200 gr di farina 0
2 uova


per il condimento:

1/2 porro
una confezione di misto funghi surgelati
200 gr di polpa di zucca (fatta cuocere precedentemente in forno)
pecorino stagionato
prezzemolo
5/6 nocciole già tostate (oppure della granella)
olio extravergine di olive
sale, pepe


Preparare la sfoglia come indicato qui .
Intanto che si lascia riposare il panetto, mondare il porro e affettarlo sottilmente a rondelle.
Farle appassire in un padella con 2 cucchiai di olio, unirvi i funghi surgelati e farli cuocere a fuoco vivace per 5 minuti circa, aggiungere la polpa di zucca (volendo si può anche utilizzare cruda ma tagliata a cubetti piccoli).
Continuare la cottura finché il condimento si presenta senza residui di acqua.
Salare pepare e alla fine unire del prezzemolo tritato.
Lessare le pappardelle e versarle ancora al dente nella padella con il condimento.
Mescolare delicatamente e, se è necessario, aggiungere qualche cucchiaiata di acqua di cottura della pasta.
Impiattare le pappardelle aggiungendo una grattugiata di pecorino stagionato e delle nocciole tritate
Fanno la differenza, sentite ammè!!!!



Nessun commento:

Posta un commento