Metti una sera, anzi una notte d' agosto del 1973, una di quelle nottate con l'abbafatura, cioè con quel clima caldo/ umido che ti toglie il respiro.
Beh, quella notte la ricordo molto bene, andai per la prima ed unica volta a pesca di totani.
Appena maggiorenne, si perché fino al 74 la maggior età erano i 21 anni, le mie estati da innamorata/fidanzata le passavo a Sorrento a casa di mammà (sua). :-(
Il fratello di mio suocero possedeva una baracca (abusiva) in una famosa spiaggia della costiera che va da Sorrento a Positano.
Si accedeva alla spiaggia dalla strada statale Amalfitana tramite un guard-rail (rotto naturalmente) , si scendeva attraversando un sentiero che definire accidentato è un eufemismo e, se riuscivi a non precipitare nello strapiombo di un centinaio di metri, arrivavi ad una spiaggia che avrebbe fatto invidia pure ad Ulisse nei suoi giretti epici.
Ritornando alla notte d'agosto, proprio da quella spiaggetta, con l'allora innamorato/studente (attuale marito/professore) e con lo zio di lui, si andò per l'appunto a pescare totani.
Nove ne pescai, quattro andarono allo zio e cinque li portai alla suocera che, senza battere ciglio, li cucinò ripieni nel sugo di pomodoro.
Vabbè, questi non vengono da Positano ma dall' Esselunga, non sono proprio freschissimi ma diciamo che almeno hanno la giusta frollatura va!!!!
Erano piccolini, non li potevo fare ripieni, con i carciofi un po' croccanti e un pizzico di pepe, sono assai gustosi.
Però questi totanetti sono stati più fortunati di quelli pescati da me, non per altro, ma almeno sono finiti nella mia di padella e non in quella di mia suocera, EH!!!!! ;-)
TOTANETTI CON CARCIOFI
Ingredienti per due persone
500 gr di totanetti
4 carciofi sardi
1 spicchio di aglio
1/2 bicchiere di vino bianco secco
olio extravergine di oliva
prezzemolo
sale
pepe (o peperoncino)
Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e pareggiate le punte; tagliarli a metà nel senso della lunghezza; eliminare l’eventuale fieno interno e tagliarli a spicchi.
Metteteli a bagno in acqua fredda.
Pulire i totani e tagliarli a striscioline.
Mettere 3 cucchiai di olio in una padella e fare imbiondire lo spicchio di aglio, aggiungere i carciofi e farli dorare a fuoco vivo per pochi minuti.
Eliminare l'aglio e con una schiumarola mettere i carciofi da parte in una terrina.
Nella stessa padella aggiungere i filetti di totano e farli cuocere a fuoco vivo, bagnare con il vino farlo evaporare, abbassare la fiamma e portare i totanetti a cottura nella loro acqua.
Salare leggermente (se occorre)
Aggiungere i carciofi facendo insaporire per pochi minuti, spolverizzare con prezzemolo tritato e pepe macinato al momento.
Nessun commento:
Posta un commento