domenica 26 maggio 2013

LA CREMA DI NOCCIOLE DI LORENZA (ovverolanutellacefanubaffo)


A chi non piace la crema di nocciole? Alzi la mano.
Nessuno,  lo sapevo. :-D
E se invece di comprare quella famosa, venduta nei bicchieri... nei barattoli in vetro.... quella che si chiama... Nuuuuu...
..............Nun mi ricordo il nome.
Dicevo, invece di comprarla al super se si provasse a farla in casa?
Ma vuoi mettere la soddisfazione. Io c'ho provato, ma l'ho fatta solo due volte, non si può di più, è una droga.
Questa ricetta è della mia amica Lorenza Pliteri (la trascrivo pari pari)  la trovate sul suo blog ricettedistagione.com , fate un giretto sulle sue pagine, Lorenza è bravissima anche per quanto riguarda le ricette homemade (si scrive così? Boh!)
Lei ed io spacciamo pasta madre. Vabbè poi parlerò anche di questo ora, se volete,  prendete nota e preparatevi la vostra crema di nocciole.
La Nutella???? ce fa nu baffo!!!!

Ingredienti
100 g di nocciole tostate, 200 di cioccolato fondente, 160 g di latte di soia, 120 g di  zucchero di canna, 30 g di olio di nocciole.

Portate a bollore in una pentola – grande a sufficienza per contenere una bastardella d’alluminio o una ciotola resistente al calore – 3 dita d’acqua, poi abbassate la fiamma in modo che l’acqua “fremi” appena. Spezzettate il cioccolato e mettetelo nella bastardella a fondere.
 Mettete lo zucchero nel mixer elettrico e frullatelo fino  a quando si trasformerà in zucchero a velo. Anzi, di più: deve essere come una”cipria”. Solo a questo punto unite le nocciole e frullate fino a che rilasceranno l’olio in esse contenuto e trasformeranno l’impasto in una crema. Infine amalgamate l’impasto alla cioccolata fusa.

Mescolate il latte di soia con l’olio di nocciole e aggiungetelo al composto. All’inizio la crema tenderà ad indurirsi: continuate a versare senza timore, ma mescolate di continuo. Al termine risulterà una crema fluida. Cuocete per circa 40′ mescolando di continuo, o quasi.
Trasferite la crema in un vaso di vetro a chiusura ermetica e lasciatela raffreddare prima di chiudere con il coperchio. Appena sarà intiepidita provate ad assaggiarla: è buonissima anche così.
Se non finisce in un batter d’occhio,  è meglio conservare la crema di nocciole in frigorifero e, prima di utilizzarla, lasciarla a temperatura ambiente per 15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento