venerdì 24 maggio 2013

LA NORMA RISOTTATA E AMMUDDICATA


La Norma, quella di Bellini, Casta Diva cantata dalla Callas, da accaponare la pelle. Vabbè!!!!
Questo però è un delizioso piatto catanese:

Pasta a la Norma catanisi Si fannu cociri 150 gr. di spaettu o bucatini a testa (vennu puru boni li cavatuna riàti). Si sculanu e si conzanu prima di tuttu cu abbunnanti ricotta salata grattata, poi cu sarsa di pumadoru friscu fatta cu agghia pistata e abbunanti basilicò. Si cci agghiuncinu milinciani fritti a listiceddi. Si metti 'ntavula bedda cavura... e ciavurusa!  Eeeehhh, l'ho presa dal sito www.provedi.it

Sperando che Bellini non si rivolti nella tomba io l'ho fatta con il riso e c'ho aggiunto pure un po' di mollica "ammuddicata" come si suol dire in terra di trinacria.
Melanzane tagliate a cubetti e fritte in poco olio, aggiunta di pomodori pachino, sale e pepe.
Riso lessato al dente condito con poco olio, mollica leggermente tostata, ammuddicata appunto, e basilico siciliano.
Spero che le amiche catanesi mi rivolgano ancora la parola.  :-(


2 commenti:

  1. che bella l'idea di usare il riso! e forse lo si può fare anche con il cuscus. Proverò poi ti faccio sapere. Sei grande!

    RispondiElimina
  2. Aspetto tue news Lorenzammmoremio, il cuos cuos? cavoli ci proverò io pure.

    RispondiElimina