giovedì 23 maggio 2013

'NDUNDERI DI RICOTTA CON POMODORI DEL PIENNOLO (fa tanto figo dire così)



In costiera amalfitana a pochi chilometri dalla mia Salerno troviamo Minori, cittadina accreditata nella tradizione culinaria della Campania.
Gli 'ndunderi ne sono una testimonianza. 
Per la conformazione un po' molliccia, una persona con questa caratteristica (nella mia zona) viene proprio definita nu Ndundero :-), nel nostro caso sono un semplice impasto di farina e ricotta. :-)
Li ho visti prepare da uno chef in TV e avendo gli ingredienti li ho fatti subbbito subbbito.
Per tirarmela menziono nel titolo della ricetta i pomodori del piennolo,
ma in casa avevo i pomodorini in scatola e sono venuti buoni quasi uguale.
si fanno proprio ampress ampress, credetemi.

pe' mpastà gli ndunderi serve: (per 4 persone)
200 g di ricotta di vacca
125 di farina
2 tuorli
2 cucchiai di formaggio grattugiato (quello che vi aggrada)
sale pepe (ci vorrebbe pure la noce moscata ma amme nun me piace)

per il condimento:
solite cose:
cipolla
pomodori (del piennolo vedi foto)
olio evo
basilico (non c'è nella foto perchè non ne avevo, ma ci vuole)
sale, pepe
formaggio grattugiato  (parmigiano o ricotta salata o pecorino)

Procedimento:

Impastare tutti gli ingredienti degli 'ndunderi e lasciamo riposare l'impasto per un'ora in frigo.
Formiamo dei cordoncini e tagliamo questi gnocchi che poi passeremo sui rebbi di una forchetta.
Prepariamo il sughetto. Mica devo spiegarvelo, non sapete fare un sugo veloce? e no eh?
Bene,  lessateli conditeli, una nevicadta i formaggio, e ..... chevvodicoaffà?


6 commenti:

  1. ciao sorellik speriamo sia la volta buona

    RispondiElimina
  2. Buoni! La ricotta di vacca la digeriamo male se uso quella di pecora va bene lo stesso? madonnina mia se continui con tutte queste ricettine divento una ciccia bomba.. ;) un bacione:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro, in cucina si crea, ti va quella di pecora, e mettici quella, addò sta o problema?

      Elimina
  3. Questa la voglio provare anche io (^_^) mi sembra semplice e soprattutto buona!!

    (¯`✻´¯)
    `*.¸.*✻ღϠ₡ღ..¸¸.·´¯`» Marina

    ps: te la ricordi la canzoncina della pubblicità di Carosello? Eldi-NdunderooOOoOoOOO :)))

    RispondiElimina
  4. Marinaaaaaa, certo che la ricordo!!! che bello leggerti sul mio blog.TVB

    RispondiElimina