venerdì 21 giugno 2013

MUFFIN PROFUMATI ALLA CANNELLA (PER LA MIA PIMPA MALATA)




Accendere il forno con questo caldo non è proprio il massimo della vita, ma quando hai una figlia malata che, nonostante sia inguardabile con questa tremenda varicella, ha una fame boia.
Che fa una mamma come me?
La vizia e la coccola cucinando tutto ciò che le piace.
Ieri l'altro brioches con zucchero granellato, oggi muffin, quelli fatti con la farina di riso e profumatissimi di cannella.
Dai, ci vuole talmente poco a farli che non è necessaria una malattia esantematica per trovare una scusa.
Muffin adatti anche per chi ha problemi di celiachia, sono leggerissimi, veloci  da fare, come tutti i muffun del resto, e poi la cannella.... è quella spezia che da quel tocco in più.
Presa la ricetta dal blog che ho specificato in calce, di mio non ho aggiunto nè variato nulla, la trascrivo pari pari come si presenta su internet.
Povera cucciola, sembra la Pimpa, bell 'e mammà.





















Ingredienti:
140 gr: di farina di riso
80 gr: di burro
80 gr: di latte
1 uovo
120 gr: di zucchero
1 cucchiaino di cannella
2 cucchiaini di lievito
1 pizzico di sale e di noce moscata


In una ciotola mescolare la farina con il lievito, lo zucchero, la cannella e un poco di noce moscata grattugiata.
In un'altra ciotola mescolare gli ingredienti liquidi; l'uovo leggermente sbattuto con un pizzico di sale, il burro fuso e freddo e il latte. Unire questo composto agli ingredienti secchi e mescolate velocemente lasciando che l'impasto rimanga grumoso.
Sistemare i pirottini di carta in uno stampo da muffin e riempirli fino a due terzi, infornare poi in forno già caldo a 170 per circa 20-25 minuti o fino a che non avranno assunto un bel colore dorato, fare comunque la prova stecchino.
In una scodella mescolare 3 cucchiai di zucchero semolato a un cucchiaino di cannella
Sfornare i muffin, lasciarli intiepidire, spennellarli con un velo di burro fuso, immergerli rapidamente nello zucchero e cannella e lasciarli raffreddare completamente.
(dal Blog Sfizi e pasticci )

Nessun commento:

Posta un commento