sabato 22 giugno 2013

SPAGHETTI ALL'OLIO DI BOTTARGA E MULLICA 'E PANE


E' che quando hai  il frigorifero rotto (comprato un anno e mezzo fa) c'hai poco da creare in cucina.
Verdure non se ne possono comprare, carne neanche a parlarne, pesce neppure, scatolette? naaaa, allora ti ingegni e ti inventi qualcosa, tanto per cambiare.
Lo so, da oggi a lunedi si mangerà pasta e frutta, se no c'è un bel ristorantino... qua vicino.. per chi non gli conviene....
Ma conviene, conviene, bastava vedere le facce di padre e figlia quando hanno mangiato sti spaghetti.
Dunque cosa serve? pane raffermo, bottarga, olio, sale, e spaghetti (mannaggia a me, sempre quelli integrali,)
Grattugiamo il pane da noi per favore, evitiamo di comprarlo al supermercato, al limite se avete una panettiera di fiducia lo comprare da lei,  ma quello del super no, vi prego.
Allora una decina di cucchiaiate di pane grattugiato che fate rosolare in poco olio, quel tanto che basta per farlo un po' croccante.
In un altro padellino mettete 2 cucchiai di olio e lo fate scaldare con della bottarga, giusto il tempo che si insaporisca, attenzione che non bruci se no diventa amara. L'olio non dovrebbe superare i 50°. La quantità di bottarga decidetela voi, io ne ho messo un cucchiaio abbondante per 3 persone.
La  vera pasta ammuddicata si fa con le acciughe è risaputo, ma io, le ho sostituite con la bottarga perché se no che lo faccio a fare questo blog, per scopiazzare sempre cose fatte e rifatte?
Poi come ho già avuto modo di dire in cucina si crea, ma bisogna sempre farlo con semplicità e con un briciolo di buongusto, solo così i risultati sono garantiti.
Proseguiamo:  lessate gli spaghetti, scolateli al dente mi raccomando , versateli nella padella con l'olio alla bottarga, cospargeteli con la mollica abbrustolita.
Se risultano troppo asciutti un goccino di acqua di cottura della pasta, ma pochissima se no la mollica diventa una pappa. :-(
Vi sarete chiesti certamente, ma questa mette solo ricette di pasta e di dolci?
Infatti  fin'ora non ho ancora postato una ricetta di carne o di pesce.
Mah, non so se mai ne metterò, però qualcosa di sfizioso fatto con le verdure prima o poi arriva, un pochino di pazienza con questo neonato Blog.
Comunque ricordatevi sempre che nella Home sulla destra vi sono i Blog delle mie amiche, quelle giuste, quelle che mettono le grammature, che scrivono in perfetto italiano, dove potete trovare di tutto.
Se volete rimanere qui con me, beh allora.....  vuol dire che abbiamo gli stessi gusti.
Ma quanto vi voglio bene?????   Assai!!!!! :-)




Nessun commento:

Posta un commento