venerdì 21 giugno 2013

RAVIOLI ALLA CAPRESE (quandostaisimpaticaallacameriera)


Sono stata a Sorrento al matrimonio della nipote di mio marito al Bellevue Sirene, beh si è mangiato veramente bene.
Io, essendo vegetariana ho tralasciato gli antipasti con affettati o pesce, i mezzi paccheri con cernia e il secondo sempre di pesce, mi sembra fosse del dentice, però...... però mi sono rifatta con i ravioli alla caprese, con dei contorni di verdure che la cameriera gentilmente mi ha fatto preparare, e manco a dirlo alla fine con la torta che era formata da delle meravigliose delizie al limone. (vedi foto in fondo alla pagina)
Come ho detto prima,  facendo il bis del primo devo aver fatto  felice la cameriera, tanto che quando le ho chiesto la ricetta mi ha spiegato tutto il procedimento gli ingredienti e pure qualche dritta. Caruccia lei.
Fatela perchè è di una semplicità perfino esagerata.
Ripieno di mozzarella,  ricotta e maggiorana.
Conditi con un semplice sughetto di pomodori a spugnillo, o del piennolo e per chi non può procurarseli dei semplici pachino che si trovano anche al supermercato.
Il segreto sta nel ripieno, la ricotta e la mozzarella devono essere rigorosamente asciutte, quindi se è il caso si lasciano in frigo il giorno prima.
Mi era avanzata della mozzarella che avevo portato da Sorrento, ma la ricotta, evvabè quella l'ho comprata sotto casa, ho vissuto di rendita al 50% va. Piuttost che nient'.

Ecco gli ingredienti per 3 persone
ho preparato la sfoglia con:

100 gr di farina 0
100 gr di farina di grano duro
2 uova.

Mica vi devo spiegare come si fa la sfoglia veroooooo?


















per il ripieno:

150 gr di mozzarella
90 gr di ricotta
maggiorana q.b.

Ho frullatola  la mozzarella con la ricotta, ho aggiunto la maggiorana e posto tutto in frigo.
Preparato la sfoglia come Dio comanda e poi con un coppapasta rotondo ho preparato i ravioli.
Messo il ripieno al centro ho coperto con il secondo disco e pressando nei lati ho creato questa specie di cappello come quello che usavano i seminaristi negli anni 60, ve li ricordate?
Ho fatto un taglio sui pomodori e li ho tuffati per pochi minuti in acqua bollente, scolati con una schiumarola e messi in acqua fredda, tutto questo per eliminare la pelle.
Due tre cucchiai di olio nei quali ho fatto insaporire i pomodori quel tanto che basta,  il buono è percepire leggermente il sapore di crudo, sale e del basilico spezzettato con le dita. (mai usare il coltello).
Perchè ciò? pare che perda sapore.
Lessati i ravioli al dente, conditi con il sughetto e gustati belli caldi caldi.
Non ho messo parmigiano, si doveva percepire tutto il gusto di questa caprese corretta e riveduta.
Che dire, grazie alla bellissima cameriera che mi ha svelato la ricetta, vabbè va, mi ricorderò di lei ogni volta che li farò.
Se li fate e vi piacciono mo facite sapè?
Almeno quello, e datemi un po' di soddisfazione no?



Vabbè va, mo vi faccio vedere pure la torta, la sposa,e la zia in formato argento 900
Un po' di gossip mica solo ricette su questo blog


Nessun commento:

Posta un commento