martedì 18 giugno 2013

RISO VENERE BUNGA BUNGA (giusto perchè ho scoperto che è afrodisiaco)


E' che ieri ho esagerato lo so, ma che ci posso fare? a me il riso venere piace una cifra, ne è avanzato anche per oggi, quindi, altra ricettina bella fresca fresca.
Lo sapevate che il riso nero esisteva in Cina da secoli? ma era raro e costoso, perciò solo gli Imperatori e i nobili potevano permetterselo. 
Questo Riso Nero nasce nella Pianura Padana.
Dopo una prima fase di selezione, durata alcuni anni, il Riso Nero italiano ha raggiunto delle caratteristiche morfologiche stabili e venne battezzato col nome di Venere, la Dea dell’Amore (perché, si dice, abbia proprietà afrodisiache). 
No, no, calma non è per quello che esagero quando lo cucino, è stato solo un caso se oggi lo faccio rimangiare a mio marito.
Avevo delle buone zucchine in frigo e del pecorino fresco toscano.
Ho fatto insaporire dello scalono in 2 cucchiai di olio evo, vi ho aggiunto le zucchine tagliate a cubetti, cotte qualche minuto.
Sale , pepe e poi frullate con il minipimer.
E la salsa è pronta.
Ho condito il riso con un filo di olio, l'ho versato nelle coppette di alluminio e poi appoggiato sulla salsa di zucchine tiepida.
Una raspadura di pecorino fresco una foglia di basilico e poi  che ve lo dico a fare?
In un'altra versione senza formaggio, ho aggiunto una grattugiata di tartufo nero (ne avevo un pezzo in un vasetto che mi era stato regalato tempo fa).
Tartufo e riso Venere. Mmmmmmm, pericolosa la serata in casa mia.
Quasi quasi chiamo la Minetti e mi levo di mezzo.
Io ho già dato!!!! :-D



Nessun commento:

Posta un commento