lunedì 10 giugno 2013

SPAGHETTI INTEGRALI CON ZUCCHINE E MUDDICA PAPAVERATA



D'estate gli spaghetti con le zucchine fritte abbondano sulle tavole del sud, un classico della cucina partenopea.
Sono ricette che prepari nel tempo di cottura della pasta praticamente.
A casa mia melanzane peperoni e zucchine nei mesi estivi sono ospiti fissi nei frigo.
Ne avevo giuste 8, oggi siamo in 4 a tavola, oltretutto sto preparando anche i bagagli, quindi una ricetta veloce che più veloce di cosi se more.
Le ho tagliate a rondelle con la mandolina le ho fritte in padella  con poco olio.
A parte  ho fatto tostare leggermente in un padellino antiaderente del pane che avevo grattugiato e vi ho aggiunto dei semi di papavero.
Lessati AL DENTE gli spaghetti (integrali) li ho uniti alle zucchine con qualche cucchiaiata di acqua di cottura della pasta, fatti insaporire un minuto nella padella poi li ho spolverati cu 'a muddica ai semi di papavero e .... non ci crederete, era buoni!!!
A Nerano (un paese della penisola sorrentina) vengono insaporiti con una grattugiata di  provolone del Monaco, un formaggio tipico della zona, c'è anche la versione con il  parmigiano grattugiato e il basilico.


Io non esagererei con i formaggi perchè vanno ad alterare troppo il gusto della zucchina fritta.
Questa cu a  “muddica atturata” è piaciuta, come dicono gli chef in TV dava quel tono di croccantezza ...
.... ma mi faccia il piacere




Nessun commento:

Posta un commento