martedì 9 luglio 2013

FAGIOLINI BIGUSTO ALLA MANIERA DEI ROSES




La guerra dei fagiolini? Peggio di una guerra di religioni, lunga e sanguinosa.
Vedo al banco delle verdure dei fagiolini freschissimi, li prendo,  li cucino con i pomodori, siccome l'ho pensato ad alta voce 'o prufessore: No io li voglio con le patate.
Ma perchè deve sempre complicarmi la vita?
E da li e partita una disquisizione fra noi sul come cucinarli, se si sposavano meglio con la dolcezza delle patate o con i pomodori profumati al basilico.
Siccome io mi ritengo una tiranna democratica sapete che ho fatto? per non far dispiacere a nessuno dei due ho spuntato e lavato i fagiolini, li ho lessati, metà li conditi come piacciono a lui e metà come li preferivo io.
‘O prufessore  (mio marito) li vuole conditi con le patate lesse, aglio,  menta sale  olio e aceto balsamico.


Buoni, però vuoi mettere con una concassè di pomodori ramati e basilico fresco?


Ingredienti per 2 persone.
500 gr di fagiolini
4 pomodori maturi di media grandezza
1 spicchio di aglio
3 patate
menta fresca
basilico fresco
olio evo
aceto balsamico
sale

per la mia versione:
faccio un taglio a croce sui pomodori, li tuffo in acqua bollente e poi con la schiumarola li metto in acqua freddissima. Elimino la pelle ed i semi e li taglio a cubetti.
Faccio imbiondire leggermente l’aglio tagliato a fettine aggiungo i cubetti di pomodori, pochi minuti, poi verso nella padella anche i fagiolini.
Cuocere per 5 minuti il tempo che si amalgami il tutto. Salare.
Il basilico lo aggiungo alla fine, fresco.
 


La versione per il consorte: lesso le patate, elimino la buccia, le taglio a fette, una volta fredde le condisco con  la menta l’aglio, l’olio, sale e aceto balsamico ah dimentivavo pure i fagiolini


Sapete se Danny De Vito sarebbe interessato ad una nuova versione della Guerra dei Roses?

Nessun commento:

Posta un commento