martedì 20 agosto 2013

MOUSSE DI RICOTTA CON SCHEGGETTE DI SCORZA DI LIMONE


Ho mangiato questo antipasto una ventina di anni fa al ristorante Antico Franceschiello a Massa Lubrense (Na).
Mi è rimasto impresso nella memoria per la delicatezza e la novità dell'accoppiata zeste di limone/latticini.
Volevo sapere a tutti i costi come avevano preparato questa deliziosa mousse, ho cercato su Internet il loro sito e gli ho scritto,  loro gentilmente nella stessa giornata mi hanno risposto, ed esattamente cosi:
Trattasi una ricottina montata con un po’ di panna e parmigiano e giusto una grattata di limone, non molto, in modo che diventi una mousse, in alternativa al limone le consiglio anche il miele.
Una ricottina da 90gr l'avevo in frigo, il parmigiano pure ed anche un limone non trattato del giardino di Cerveteri della mia amica Paola. Mmmmm, mi mancava la panna, però avevo del formaggio cremoso tipo crescenza.
Ho messo in una ciotola la ricottina, un cucchiaio di parmigiano uno di crescenza ed ho tagliato prima a listarelle poi a piccole schegge  due fette di scorza di limone (senza il bianco naturalmente.)
Ho mescolato ben bene ed ho messo in frigo una mezzoretta per far insaporire  il tutto.
Preparato come antipasto in un bicchierino o insieme al riso Venere come primo piatto ....beh....
NE VULIMMO PARLA'? Nooooo???
Allora ne riparliamo quando lo avrete fatto ed assaggiato, o come lo descrive la ricetta di  Franceschiello o come l'ho fatto io 'a verità è una sola: era troppo poco, vabbè che era solo una prova ma.... la prossima volta raddoppio tutte le dosi, e questo vale anche per voi.
Raddoppiate, triplicate, ma provate a farlo per favore. Ahò, io lo dico per il vostro bene !!  :-D





Nessun commento:

Posta un commento