venerdì 23 agosto 2013

PORRI PECORINO E PEPE



E no eh, metto subito le mani avanti, questa ricetta non è mia, è Sua, d 'O Prufessore.
Quando l'altro giorno per il cacio e pepe mi serviva il pecorino lui mi ha portato a casa anche due porri.
Si era ricordato di una ricetta che aveva visto su internet mesi fa, che più di una volta si è preparato, ma non avevo ancora assaggiata.
Insomma non è che sia difficilissima: due ingredienti due più l'occorrente per condire.
Pulire un porro, tagliarlo a rondelle, con una mandolina affettare del pecorino, aggiungerlo alle rondelle di porro condire con olio extravergine di oliva un goccio di aceto balsamico, sale (pochissimo) e pepe.
Boh, l'ho cercata sul web, come ha detto lui, ma mica l'ho trovata. 
Spaghetti con porri e pecorino, risotti, bruschette belle croccanti, ma di antipasti  (come lui l'ha definito) con pecorino e porri neanche l'ombra.
Secondo me se l'è inventata, io ve la propongo perchè stavolta l'ho assaggiata e mi è piaciuta, casomai dovesse piacere anche a voi ditemelo va, accussì facimmo cuntento  O' Prufessore.

da internet:
L'imperatore romano Nerone fu soprannominato "il porrofago" perché era ghiotto di porri che utilizzava in gran quantità per schiarirsi la voce. Non va inoltre sottovalutato l’aspetto afrodisiaco del porro, proprietà che gli è stata riconosciuta fin dai tempi antichi.
ecco perchè...... :-(






Nessun commento:

Posta un commento