sabato 17 agosto 2013

TORTA AL LIMONE CON SEMI DI PAPAVERO (atto secondo)

Stamattina mi sono svegliata con l'idea di praparare una torta per la Ines.
Presa la ricetta su internet, fatta e buttata.
Mi sta bene, avrei dovuto consultare i blog giusti, come quello della mia amica Francesca ( Ladyerbapepe).
Ma non mi sono arresa, mi mancavano solo le uova e appena il prof ha fatto un accenno che usciva e andava al super ho pensato bene di ritornare all'attacco.
Ho rifatto un dolce che vi avevo già proposto mesi fa ma senza i semi  di papavero perchè non li avevo al momento.
E' buona questa torta, semplice e non eccessivamente dolce, come piace a me
Poi regalarla alla Ines che oggi compie gli anni mi sembra una cosa carina.
Chi è la Ines? E' la prima persona che ho conosociuto nel 1984 quando sono venuta ad abitare in questo condominio. Lei ha le chiavi di casa mia, è la persona che si è presa cura per anni delle piante del mio terrazzo quando andavo in vacanza nel mese di agosto ed è soprattutto la mia salvatrice quando l'ernia al disco mi blocca. Arrivo con le due scatole di fiale, le siringhe e....
<< Ines, mi fa le punture, sono bloccata con la schiena >>.
Si lo so , ora trema un po' con le mani, ma quando spinge con dolcezza quell'ago è ferma e determinata.
Io mi fido, per me è un grande punto di riferimento in questa città che spesso ci rende estranei.
Lunga vita alla Ines! Auguri per i suoi 86 anni.



Torta al limone con semi di papavero
Ingredienti
220 g di farina
10 g di lievito in polvere
3 uova grandi
180 g di zucchero
80 ml di succo di limone
la scorza grattugiata di 1 limone piccolo
180 ml di olio extra vergine d'oliva  (ho usato olio di girasole)
1 cucchiaio di semi di papavero
1 pizzico di sale
burro per lo stampo

Procedimento
Scaldare il forno a 180°C.
Battere le uova con lo zucchero con uno sbattitore elettrico fino a quando si formerà un composto ben gonfio e spumoso.
Battere in una ciotola l’olio con il succo di limone, aggiungerlo alle uova, alternandolo alla farina setacciata con il lievito. Completare con i semi di papavero, la scorza di limone, ed un pizzico di sale.
Trasferire il composto in uno stampo da plum cake imburrato ed infornare. Cuocere per circa 40 minuti.






Nessun commento:

Posta un commento