giovedì 31 ottobre 2013

PUNTARELLE E CAVOLFIORE CRUDO, IN INSALATA



Le puntarelle le ho scoperte pochi anni fa, e il cavolfiore da mangiare crudo mi pare.... lo scorso anno.
E mo'? Me dovrei da vergognà ? :-(
NO!!!
Prima di tutto, mia mamma il cavolfiore lo cucinava in un solo modo, ed oltretutto le portava disturbi digestivi, tanto che quando le chiedevo:
<< mammà, che ce mangiammo oggi? >>
<< pasta e bruciore 'e stommaco >>
questa era la sua risposta, e capivo all'istante che aveva comprato " 'e  cavolisciuri "
Verso i vent' anni ho saputo che esisteva una certa "insalata di rinforzo" fatta con i cavolfiori e la giardiniera,  e che fritti con la pastella,  non erano poi tanto male.
Ne sono passati quasi quaranta per scoprire che anche crudi erano eccellenti.
Si lo so, avanti di questo passo dovrei solo sperare in una reincarnaziane, così da poter scoprire ancora quanto sia buono sto cavolo di cavolo.


Invece delle puntarelle me ne parlò Giovanni, il mio collega del cuore.
Lui è un raffinato, quasi tutti si andava a pranzare alla mensa, ma Giovanni no, lui solo al Ditirambo.
Infatti un giorno fu lui a parlarmi di queste puntarelle da mangiare con le acciughe e condite con olio, aceto balsamico e aglio.
Beh, assaggiate e colta da folle innamoramento fu un attimo.


Detto questo, visto che sono ortaggi di stagione,  perché non li uniamo e ce facimmo na bella 'nzalata?

Ingredienti per 4 persone:

1 piccolo cavolfiore
250 gr di puntarelle pulite
1 spicchio di aglio ( io uso spesso quello disidratato)
4 filetti di acciughe sott'olio
olio EVO
aceto balsamico
sale
pepe (se gradito)

Lavare e tagliare sottilmente le puntarelle, immergerle in acqua fredda con l'aggiunta di cubetti di ghiaccio, per almeno 1 oretta; questo se si vuole ottenere la forma arricciata.
Lavare e tagliare, anch'esse sottilmente, le cimette del cavolfiore.
Preparare un pesto con i filetti di acciughe e l'aglio, aggiungere l'olio (q.b.) ed infine l'aceto balsamico.
Condire con questa salsina le puntarelle ed i cavolfiori, mi raccomando di resistere a non mangiarle subito, dopo una mezz'oretta saranno più buone..... poi ne parlammo!!!









Nessun commento:

Posta un commento