domenica 20 ottobre 2013

TORTA MORBIDOSA ALLA PANNA "SMONTATA" (quellachenontifavenirelansia)


Il problema, se possiamo definirlo tale, era utilizzare 250 ml di panna fresca che era stata comprata per sbaglio e che mi sono ritrovata in frigo.
Lo confesso, non ho un buon rapporto con la panna, mi fa venire l'ansia, e prendere la valeriana prima di montarla mi sembrerebbe ridicolo.
Non avendo il sifone perché costa una cifra, e avrei di meglio da comprare , mi vedo costretta ad usare la planetaria, e li comincia la tachicardia.
Quando fermo la frusta? va bene questa consistenza? lo zucchero va aggiunto o no? quello semolato o quello a velo? Oddioooo sta diventando burro :-( !!!!
La ciliegina sulla torta è arrivata un po' di mesi fa quando mi sono cimentata nel realizzare il babà quello del mitico Adriano Continisio
L'ho decorato con la panna ansiogena "montata" da me, ma non avendo il sac a poche professionale ho utilizzato uno di quelli usa e getta con il beccuccio a foro stretto.
Posto le foto e la mia amica Ambra mi dice:
<< Bellissimo il babà, brava, ma i decori con la panna pronta non si possono guardare >> :-(
Evvabbè allora ditelo.
Dopo tutta  la fatica sentirmi dire così... ho ragione o no che mi viene l'ansia?.
Ecco, giustappunto per non farmela venire visto che avevo in frigo sta benedetta panna sapete che ho fatto? l'ho usata "smontata".
Ecco qua,  una bella torta morbida da colazione, così ho fatto felice le mie figlie la mia autostima e soprattutto lui.....


VEDIAMO UN PO' SE RIESCO AD ASSAGGIARNE UN PEZZETTO
Ingredienti per 6 persone
200 gr di farina
50 gr di fecola di patate
1/2 bustina di lievito per dolci
250 gr di zucchero semolato
250 ml di panna fresca :-(
3 uova
i semi di 1/2 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
  1. Sbattere le uova insieme allo zucchero fino a che il composto diventi di colore chiaro e spumoso. 
  2. Aggiungere la panna, i semi della mezza bacca di vaniglia il sale e la farina setacciata insieme al lievito ed alla fecola. Continuare a sbattere in modo che gli ingredienti si amalgamino ben bene.
  3. Versare in uno stampo imburrato ed infarinato e cuocere in forno a 180 C° per circa 40 minuti.
  4. Fare sempre la prova stuzzicadenti per verificarne la cottura perfetta
  5. Una volta cotta farla raffreddare e cospargerla di zucchero a velo

Nessun commento:

Posta un commento