giovedì 11 luglio 2013

RISO ETNICO CON PORRO PISELLI E TREVISANA



Ingredienti per 2 persone:

2 tazze di  riso etnico integrale misto
1/2 porro
1 cespo di trevisana
1 scatola di piselli cotti a vapore
olio extravergine di oliva
sale

E' che quando entro in quel negozio Bio .....  ci starei delle ore, secondo me assumo anche una espressione da ebete davanti agli scaffali, come quando ho visto questo pacco di riso biologico etnico.
Tre tipi di riso, tutti integrali, con la caratteristica comune: il profumo che si sprigiona con la loro cottura.
Il Basmati che ha un aroma di legno di sandalo, il Thaibonnet di spezie esotiche ed il Venere che profuma di pane appena sfornato.
Mo' bisognava cucinarli come Shiva comanda, allora per accentuare l'aroma, ne ho fatto tostare in poco olio due tazze colme, poi ne ho aggiunte cinque di acqua calda leggermente salata ed ho portato a cottura in 30 minuti.
Intanto ho tagliato a rondelle mezzo porro e l'ho fatto brasare in un cucchiaio di olio con l'aggiunta di pochissima acqua calda, ho unito una scatola di piselli (quelli cotti a vapore) ho fatto insaporire e poi ho unito il cespo di trevisana lavato e tagliato a listarelle.
Aggiustato di sale fatta appassire la trevisana e.... tracchete ho condito il riso che era bello al dente come piace a noi.
Beh, che v'aggia dicere.
Oggi eravamo in quattro a tavola ;  il gusto,  l'odorato, io e 'o prufessore.
Ci siamo ricreati. :-)



Nessun commento:

Posta un commento