domenica 8 dicembre 2013

BACCALA' IN UMIDO CON PATATE POMODORI E OLIVE (quasi da Natale in Casa Cupiello)



L'avete presente Natale in casa Cupiello?  siamo quasi a quei livelli a casa mia.
Oggi è l'Immacolata e come tutti gli anni si fa 'o presepe.
Lui, 'o prufessore, fa il progetto, proprio come Luca Cupiello, le luci, il sughero, il muschio,  i pastori quelli piccoli di creta, quelli comprati a Sorrento anni fa.
Certo non squaglio la colla come Concetta nella famosa commedia di Eduardo, ma i brontolii sono gli stessi......

Luca:  Quest'anno faccio il più bel presepio di tutti gli altri anni. Pastorella, 'o terzo piano, ha detto che lo fa pure lui il Presepio. Mi ha detto: “facciamo la gara”. Sta fresco… lo voglio far rimanere a bocca aperta. Ho fatto pure i disegni, i progetti. Voglio fare una cosa nuova: sopra ci metto tutte casette novecento… Concé, 'a colla l'hai squagliata?

Concetta:  Lucarié, io adesso mi sono alzata. Se mi date il permesso di vestirmi per andare a fare la spesa, bene, e se no ci sediamo e ci mettiamo agli ordini di Lucariello.

Luca:  Non l'hai squagliata ancora?

Concetta: No.

Luca:  E io aieressera che te dicette? “Domani mattina, appena ti svegli, prima di fare il caffè, squaglia la colla, perché se no non posso lavorare e il Presepio non è pronto per domani”.

Concetta:  Ecco pronto, andiamo a squagliare la colla, così stamattina mangiamo colla! Quando viene Natale è un castigo di Dio! Colla, pastori… puzza 'e pittura!





E si, il Luca Cupiello di casa mia deve fare il presepe , così, in via del tutto eccezionale, il suo baccalà glielo cucino io oggi.


L'ha voluto in umido, prendendo questa ricetta dal sito de LA CUCINA ITALIANA.
Vabbuò va, si avvicina Natale, siamo tutti più buoni.....
.... è venuta buona pure sta ricetta a dir la verità, e visto che avevo della polenta avanzata, l'ho tagliata a fette di 1 cm e fritta in una padella antiaderente con un velo di olio.
Buono il baccalà in umido bello caldo, con la polenta croccante poi...
Fa freddo fuori e, come dice Luca Cupiello...

Questo Natale si è presentato come comanda Iddio. Co' tutti i sentimenti si è presentato




BACCALA' IN UMIDO CON PATATE POMODORI E OLIVE

Ingredienti e dosi per 4 persone:
600 g di baccalà già ammollato
400 g di patate a fette di un cm. circa
100 g di olive taggiasche
4 pomodori maturi
1 cucchiaio di capperi
2 spicchi di aglio
poco prezzemolo tritato
1 cipolla bianca affettata
olio extra vergine di oliva
Sale, pepe

Procedimento:
Pulire i pomodori privandoli dei semi e tagliarli a pezzi.
Tagliare il baccalà in quattro pezzi uguali, a riquadri. In un tegame soffriggere con l’olio i due spicchi di aglio appena schiacciati e la cipolla.
Aggiungere le patate e i pomodori. Unire un mestolo di acqua e far cuocere per 2 minuti, quindi aggiungere i capperi dissalati e le olive, sale e pepe e unire i pezzi di baccalà; Coprire con il coperchio e cuocere per 15 minuti circa.
Completare con prezzemolo e olio crudo.
Servire.




Nessun commento:

Posta un commento