venerdì 27 dicembre 2013

CROCCHETTE DI BACCALA' MANTECATO


Il detto frienno magnanno non fa proprio al caso di queste crocchette.
Sono sincera, le avevo in frigo da tre giorni, conservate per fare la foto ma prima di stamattina non mi è stato possibile.
Un buio pesto, tre giorni di pioggia, con il flash mi rifiuto, non mi rimaneva che appellarmi alla "precisione" del servizio meteo che per oggi dava sole su tutta la penisola.
Ancora in pigiama e senza neanche far colazione, ho beccato la luce giusta e..... via di scatti.
Per quanto riguarda il baccalà, questa è la terza versione, giuro, è l'ultima, ma è la mia preferita. ;-)
Vista la ricetta su La Cucina Italiana del mese di dicembre l'ho proposta per la serata della vigilia, insieme all'insalata di rinforzo ed al classico spaghetti e vongole.
La tradizione richiede che vada mangiato fritto,  in questa ricetta è prima mantecato e poi passato nel pane grattugiato e nell'uovo sbattuto.
Tutti l'hanno gradita, oddio tutti è una parolona,  eravamo solo in tre gatti, no anzi, quattro.... quello originale era sulla sedia vicino a noi speranzoso in qualche avanzo.
Meno male che le previsione del meteo ci hanno preso stamattina, se no niente foto, niente post, niente ricetta,  ma soprattutto niente pranzo al professore.
Credeteci, dopo più di tre giorni, erano ancora buone ste crocchette di baccalà!!!!



Ingredienti per 4 persone:

400 gr di baccalà mantecato 
3 uova
pangrattato olio di arachide
sale ( io non ne ho aggiunto)

Amalgamate accuratamente il baccalà con 1 uovo e 60 gr di pangrattato, assaggiare e se serve salare.
Modellate le porzioni di composto in crocchette e passatale nel pangrattato poi nelle uova sbattute e poi di nuovo nel pangrattato.
Friggere in abbondante olio e scolarle quando saranno dorate.

Per mantecare il baccalà:
Tritate uno scalogno e farlo appassire dolcemente in 3 cucchiai di olio con 2 filetti di acciuga e un pezzetto di peperoncino.
Unire il baccalà e cuocerlo per 5 minuti , bagnare con del vino bianco secco lasciarlo evaporare , aggiungere 150 g di latte e cuocere ancora per 10 minuti. Salare solo se occorre.



Nessun commento:

Posta un commento