lunedì 30 dicembre 2013

PANCAKES OVVERO LE FRITTELLE DI NONNA PAPERA



E per libera associazione , fatti i pancakes, ho pensato subito a Nonna Papera, e di li, tornare indietro di 55 anni, e ritrovarmi di colpo, insieme ai miei cugini nel corridoio di casa nostra, è stato un lampo.
Noi si abitava con i nonni, e di domenica, la consuetudine degli zii, era di venirli a trovare.
Non so quanto ne fossero felici  i nonni, il corridoio di casa era lunghissimo e con i cugini lo si adibiva a mo di pista di atletica per rincorrerci, e le corse erano associate a urla e risate.
Per fortuna alle 17 iniziava la TV dei ragazzi e la pista di atletica si trasformava in cinema.
In file da tre, con le nostre sedie, il televisore a valvole e tubo catodico ci teneva inchiodati a vedere quei tanto sospirati cartoni di Walt Disney.
E si, i miei zii avevano parecchi figli a testa, però anche un lavoro fisso.
Invece noi all'epoca eravamo ancora in 2 (mia sorella è del 60), e mio padre di fisso aveva lo status di disoccupato, però con la televisione, vuoi mettere!
La tragedia avveniva quando non so per quale mistero, apparivano delle onde verticali che, hai voglia di girare manopole, non andavano mai via, e qui la delusione era immensa
Per non parlare di quei puntini a formicolio che oltre alle immagini facevano scomparire anche l'audio.
Se non c'era la manopola da girare, c'era l'antenna da raddrizzare, se non bastava manco quella allora era la valvola da cambiare, bisognava chiamare il tecnico.
E qui Nonna Papera con Ciccio Qui Quo Qua e Paperino potevano aspettare parecchio, non perché non ci fosse il tecnico, non c'erano i soldi per la valvola.
Erano gli anni 50, papà sempre alla ricerca di lavoro e prima di rivedere i cartoni di Walt Disney ho dovuto aspettare gli anni 60.
Emigrati a Milano, papà operaio all'Alemagna , finalmente una casa nostra, e conoscendo bene il genitore, il televisore sarà arrivato subito dopo il letto e la cucina a gas.
E così ritornò Nonna Papera, con le sue torte di mele, e i suoi pancakes Qui Quo Qua e le valvole fulminate.
Il PLASMA e LCD? parecchio ma parecchio dopo.




La ricetta di queste frittelle,  l'ho trovata su questo sito di ricette americane, ha avuto 508 commenti positivi quindi ero sicura della riuscita.
Con il coppapasta ne ho creato dei mini capecakes, poi mi sono sbizzarrita con dolcezze varie per gustarle a
mio piacimento. Sciroppo d'acero, frutta fresca , marmellata di clementine, cioccolato con noci, miele. Basta solo un po' do fantasia no?
Non ci vuole molto per farle, quelle avanzate le ho congelate, nel microonde pochi secondi e pronte per la colazione in un baleno.




Ingredienti:
200 gr di farina
3 cucchiaini di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di sale
30 gr di zucchero
2 uova
250 ml di latte
3 cucchiai di olio di semi

Riunire in una terrina la farina, il lievito il sale e lo zucchero e mescolare accuratamente.
Montare a neve ben ferma gli albumi.
Battere leggermente i tuorli e mescolare il latte e l'olio.
Unire i liquidi ai solidi, mescolare per rendere il composto omogeneo ed aggiungere gli albumi montati mescolando delicatamente  dal basso verso l'alto .
Ungere e riscaldare una padella di diametro medio a fuoco moderato.
Mettere circa 2 cucchiai del composto per pancake, distribuire fino ad ottenere un cerchio di circa 10 cm. di diametro.
Cuocere finchè la parte superiore fa bolle ed appare asciutta; girare il pancake e cuocerlo dall'altra parte finchè si scurisce.
Mangiare caldi cosparsi di miele o sciroppo d'acero o di cioccolato o di frutta fresca o di tutto ciò che vi piace...

W Nonna Papera Elvira



Nessun commento:

Posta un commento