sabato 21 dicembre 2013

MEZZE MANICHE RIPIENE DI RICOTTA E SPINACI CON SUGO DI POMODORO (per la serie non si butta via nulla)








Ravioli ricotta e spinaci   (leggere fino alla fine , grazzziiieee)

Pasta:
4 uova
400 gr. di farina 0
Ripieno:
1 uovo
300 gr. di ricotta romana
100 gr. di spinaci lessati
5 cucchiai di parmigiano grattugiato
-noce moscata
-sale




Lessate gli spinaci, sgocciolateli, strizzateli bene, tritateli e fateli asciugare in un tegame con una noce di burro.Lasciate intiepidire la verdura, quindi unitevi la ricotta e il parmigiano grattugiato, sale e una grattata di noce moscata e mescolate bene fino a ottenere un composto omogneo.
Trasferite il composto in una terrina e incorporatevi un uovo intero, lasciate riposare in frigorifero

Preparazione della pasta:
Setacciate con cura la farina sulla spianatoia, formate la classica fontana, quindi mettetevi al centro le uova.
Sbattete con una forchetta le uova, quindi iniziate a incorporare la farina con i rebbi della forchetta, partendo dai bordi della fontana. Lavorate con le mani il composto per almeno 10 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Lasciate riposare il panetto fra 2 piatti fondi per almeno 30 minuti.
Preparazione dei ravioli:
stendete l'impasto e distribuire su una metà di esso i mucchietti di ripieno ben distanziati fra loro . Ripiegate l'altra metà della pasta.
Schiacciate con le dita fra un raviolo e l'altro affinche fuoriesca l'aria in eccesso.
Con una rondella tagliapasta ritagliate i ravioli in quadrati omogenei.






Hehehehehehe, no, non mi sono sbagliata con la foto, ho fatto tutto quello che ho descritto nella ricetta.
E' che quest'anno mi sono portata avanti per il pranzo di Natale, i ravioli, li ho preparati prima e li ho congelati.  :-)
Detto ciò, la pasta ripiena, che si vede nella foto, con i ravioli ha da spartire solo il ripieno.

Avevo in casa delle mezze maniche di grano duro, ho pensato bene di cuocerle al dente, farle raffreddare e con la sac a poche le ho riempite con il composto di ricotta e spinaci che avevo avanzato dalla preparazione dei ravioli.
Ho preparato un sugo di pomodoro facendo appassire un po' di scalogno in due cucchiai di olio, ho aggiunto la passata di pomodori della Linea Oro  La Fiammante un pizzico di sale .... cottura breve.
Il sapore del pomodoro si deve sentire, specialmente se sono di ottima qualità
Ho messo del pomodoro sul fondo di una teglia, vi ho sistemato le mezze maniche ripiene, una grattugiata di parmigiano, ancora del pomodoro e messi in forno a 180° per 15 minuti.
Dai su che vi ho dato una buona idea, quando farete i ravioli di magro abbondate un po' con il ripieno, Tu primi piatti is meglio che uan!!!  :-D





Nessun commento:

Posta un commento