Lo scrivo con un moto di orgoglio: da questa mattina, sabato 8 marzo 2014, il mio cuore batte in simultanea, sul web, con tanti altri cuori generosi.
Alle 9 in punto, 300 e più food blogger, abbiamo pubblicato contemporaneamente un post a sostegno del progetto della Cooperativa Agricola Insieme Lamponi per la pace
Lamponi per la Pace è un progetto di solidarietà nato per sostenere una cooperativa di contadine bosniache.
Visto che le mani sono il prolungamento del cuore, abbiamo deciso di partecipare proponendo tutti, oltre al banner ed al testo comune (che leggete in corsivo), di fornire una ricetta fatta da noi.
Che fosse dolce o salata non aveva nessuna importanza, ciò che doveva accomunarci era che contenesse lamponi, sotto qualsiasi forma, frutto, marmellata, freschi surgelati ecc, ma lamponi.
C'è una domanda che non bisognerebbe mai fare ad una donna di Bratunac: "Come sta tuo marito?"
C'è una domanda che non bisognerebbe mai fare ad una donna di Bratunac: "Cosa fa tuo figlio?".....
.... questo è l'inizio del post dove Anna Maria Pellegrino la nostra Presidente AIFB ci spiega in maniera toccante la storia delle donne di Bratunac.
Vi invito con tutto il cuore a leggerlo, come, con lo stesso calore, vi invito a comprare i prodotti di questa cooperativa . E' questo lo scopo principale di questa bellissima iniziativa.
In calce al post vi sono indicazioni dove è possibile reperire i prodotti della Cooperativa Agricola Insieme
Una valanga di lamponi per la pace ha invaso il web, non è importante eseguire la mia ricetta o quella di un'altra collega, ciò che conta è portare a conoscenza, il più possibile, dell'esistenza di questa cooperativa.
Unitevi a noi in questo progetto ........
Facciamo battere questo cuore sempre più forte:
unlamponenelcuore
Con questa iniziativa, i food blogger che aderiscono a "unlamponelcuore" intendono far conoscere il progetto "lamponi di pace" della Cooperativa Agricola Insieme nata nel giugno del 2003 per favorire il ritorno a casa delle donne di Bratunac, dopo la deportazione successiva al massacro di Srebrenica, nel quale le truppe di Radko Mladic uccisero tutti i loro mariti e i loro figli maschi. Per aiutare e sostenere il rientro nelle loro terre devastate dalla guerra civile, dopo circa dieci anni di permanenza nei campi profughi, è nato questo progetto, mirato a riattivare un sistema di microeconomia basato sul recupero dell'antica coltura dei lamponi e sull'organizzazione delle famiglie in piccole cooperative, al fine di ricostruire la trama di un tessuto sociale fondato sull'aiuto reciproco, sul mutuo sostegno e sulla collaborazione di tutti. A distanza di oltre dieci anni dall'inaugurazione del progetto, il sogno di questa cooperativa è diventato una realtà viva e vitale, capace di vita autonoma e simbolo concreto della trasformazione della parola "ritorno" nella scelta del "restare".
PANCAKE DI POLENTA CON SALSA DI LAMPONI
Ingredenti:
60 gr di farina 00
60 gr di farina manitoba
100 gr di farina fioretto
80 gr di zucchero di canna
50 gr di burro
3 uova
4 dl di latte
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
200 gr di lamponi
3 cucchiai di zucchero a velo
Per la salsa
nel bicchiere del mixer frullare 150 gr di lamponi con lo zucchero a velo, passare la salsa ottenuta attraverso un colino a maglie fitte così da eliminare i semini.
In una terrina setacciare le farine con il lievito lo zucchero ed un pizzico di sale.
Far fondere 40 gr di burro e farlo raffreddare, un una ciotola sbattere le uova con il latte il burro e un cucchiaio di salsa di lamponi, quindi versare il tutto nel composto di farine.
Amalgamare bene e far riposare per almeno 20 minuti.
Ungere con il rimanente burro una padella antiaderente a versare la pastella a cucchiaiate ben distanziate fra loro. Girare i pancake quando si vedranno comparire dei buchetti sulla superficie.
Man mano che saranno pronti , inpilarne 4 o 5 intervallati dalla salsa e da qualche lampone diviso a metà.
- sono distribuiti anche da Altromercato e dal commercio equosolidale e dal loro sito è possibile, tramite anche una richiesta via email, ottenere i punti vendita;
- nel milanese vengono distribuito da mio-bio.it un gas molto attivo;
per quanto riguarda Coop Adriatica le confetture dei frutti della pace è in assortimento solo nel canale Iper:
ADRIATICA BOLOGNA IPER BORGO
ADRIATICA BOLOGNA NOVA
ADRIATICA BOLOGNA LAME
ADRIATICA VENETO SAN DONA'
ADRIATICA VENETO SCHIO
ADRIATICA VENETO CONEGLIANO
ADRIATICA VENETO VIGONZA
ADRIATICA ROMAGNA IMOLA
ADRIATICA ROMAGNA RIMINI
ADRIATICA ROMAGNA LUGO
ADRIATICA ROMAGNA FAENZA
ADRIATICA ROMAGNA RAVENNA
ADRIATICA MARCHE PESARO
ADRIATICA MARCHE CESANO
ADRIATICA ABRUZZO SAN BENEDETTO
ADRIATICA ABRUZZO CHIETI
ADRIATICA ABRUZZO ASCO
LOMBARDIA COOP VARESE
LOMBARDIA IPERCOOP CENTROSARCA SESTO S. GIOVANNI
Nessun commento:
Posta un commento