domenica 30 marzo 2014

PANINI LAUGENBROT FINGER FOOD.




Questi panini li ho già postati tempo fa, usando la ricetta di Paoletta Anice e Cannella.
Ho voluto riproporli,  però questa volta prendendo la ricetta dal blog  profumo di mamma , li ho adattati ad una dimensione da finger food e con questa ricetta partecipo al contest  "In un sol boccone" creato da Monique di  Monique di Miele e Ricotta e da Paola de La bottega delle dolci tradizioni in collaborazione con Peroni snc
Con cosa si possono imbottire questo deliziosi panini? Con dello speck, oppure del salame tipico della stessa zona quello affumicato, oppure con del prosciutto cotto. La versatilità è infinita.
Io ho usato speck, salame, ed avevo in frigo della provola dolce, vi ho spalmato un velo di marmellata d'arance amare ed è diventato un bocconcino prelibato.
Va bene anche del formaggio spalmabile, magari abbinato con del miele.
Utilizziamo un po' di capacità creativa e realizzeremo questo originali panini/finger food come più ci aggrada.
Sono buoni da morire, anzi da vivere.
Poco più grandi di una nocciola appena più piccoli di una noce.
Che v'aggia dicere?
Sti panini so' comm' e vase, uno tira l'altro. ;-)



Ho usato la planetaria ma tranquillamente si possono impastare a mano.

Ingredienti per una vagonata di panini

250g di farina 0
250g di farina 00
25g di lievito di birra fresco (un cubetto)
270g di acqua
1 cucchiaino di zucchero semolato
30g di burro
10g di sale
semi di papavero
semi di sesamo

per la soluzione al bicarbonato:
1000g di acqua (1 litro)
8 cucchiaini di bicarbonato di sodio
2 cucchiaini di sale





Setacciare le farine e fare la fontana.
Sbriciolarvi il lievito, versare l'acqua (tiepida)
Aggiungere lo zucchero, mescolare incorporando parte della farina dai bordi fino ad ottenere una pappetta e lasciar riposare per 15 minuti circa; dopo il riposo questo composto diventerà schiumoso.
Aggiungere anche il burro a pezzetti e, in una fossetta praticata sul bordo della fontana (detta la casina del sale) il sale.
Impastare il tutto e lavorare per almeno 10 minuti; l'impasto è piuttosto morbido, ma non aggiungete altra farina.
Intanto portare ad ebollizione l'acqua col sale e il bicarbonato.
Ho diviso l'impasto in due.
Metà l'ho messo in frigo (coperto) e l'altra metà l'ho lasciato riposare per 15 minuti, sempre coperto.
(L'altra metà l'ho usata successivamente facendo delle pezzature normali di 45/50 gr.)
Una volta lievitato ho formato delle palline da 7 gr l'una e ne ho calate un 4/5 alla volta nell'acqua e bicarbonato, tenendovele per 15 secondi più o meno. L'acqua deve bollire leggermente.
Man mano le ho scolate e appoggiate sulla placca del forno  (che intanto avremo portato a 180° ventilato) rivestita di carta forno. .
Su ogni paninetto ho aggiunto del sale grosso o dei semi di sesamo o  di papavero. Ho praticato dei taglietti con un coltellino molto affilato ed ho infornato per 15 minuti circa.
Quando hanno preso colore sono cotti.




Con questa ricetta partecipo al contest "In un sol boccone" creato da Monique di  Monique di Miele e Ricotta e da Paola de La bottega delle dolci tradizioni , in collaborazione con Peroni snc




Nessun commento:

Posta un commento