domenica 6 aprile 2014

PETTO DI POLLO CON SALSA ALL'ARANCIA E FIORI DI CAPPERI


I fiori di capperi,  hanno fatto la differenza in questa ricetta.
Mi hanno riportata lontana nel tempo, quando d'estate portavamo le bambine al mare ed esattamente nella spiaggia di Arienzo, due chilometri dopo Positano.




Per diversi anni, fra luglio e agosto, per almeno una ventina di giorni, nel primo pomeriggio si prendeva la macchina e si andava verso questo angolo di paradiso.





Il frinire delle cicale era il leitmotiv che ci accompagnava durante il percorso.
Per accedere alla spiaggia c'erano da scendere circa 400 gradini, quasi tutti all'ombra per fortuna.




La fretta delle bambine di arrivare al mare era tanta, quindi nessuna sosta, ma al ritorno?,
Beh, parliamone, dopo 4 ore di mare, con il sole a picco,  nuotare, star dietro a due gemelle un attimino vivaci, insomma l'idea dei 400 scalini da rifare in salita, non era proprio tanto allettante.
Quello che ci incoraggiava però, era la vista di quel romantico habitat e il trattamento naturale contro la cellulite.
A metà salita ci si sedeva su un muretto, si beveva un sorso d'acqua, che di fresco aveva solo un vago ricordo, e di fronte a noi , appesa ad un muretto a secco , si presentava una meraviglia della natura.
Una pianta di capperi in fiore.




Sapete perché questa pianta cresce facilmente nelle crepe dei muri?
Perché le lucertole sono ghiotte degli essudati zuccherini del frutto, quindi ingerendoli, ingeriscono anche i semi che passano indenni attraverso il loro apparato digestivo e sono espulsi con la defecazione.
In questo modo le piante si propagano e si ritrovano nei posti più impensabili.
Carina sta cosa neh? Io no la sapevo? e voi?
Adoro il sapore dei fiori di cappero, così ho pensato di usarli per completare e valorizzare questa ricetta dove il petto di pollo ed il succo d'arancia ne sono gli ingredienti principali. 
Ho proposto questa ricetta nel 1° Corso di Cucina Snella fatto in collaborazione con Weight Wellness, alle amiche del corso è piaciuta tantissimo, provatela e poi mi direte se non avevano ragione.
Si lo so, questi fiori di capperi che ho usato arrivano da un vasetto comprato nel supermercato sotto casa, però ci tenevo a ringraziare di cuore tutte le lucertole di Positano, senza i loro preziosi escrementi, non avrei mai avuto modo di vedere, se pur faticando, una tale meraviglia fiorita



PETTO DI POLLO CON SALSA ALL'ARANCIA E FIORI DI CAPPERI
Ingredienti per 4 persone

600 gr di petto di pollo
2 arance
fiori di capperi
farina
olio
sale

Infarinare leggermente il petto di pollo tagliato sottile, e farlo rosolare in poco olio.
A parte pelare a vivo le arance e raccogliere il succo in una contenitore.
Aggiungere il tutto compreso i fiori di capperi nella padella con il pollo, salare  e togliere dal fuoco quando la salsina si sarà addensata.







Nessun commento:

Posta un commento