Tra le qualità più pregiate conoscevo quelle di Castelluccio, piccole e saporite, la qualità rossa, detta “egiziana”, quella verde di Altamura ma di queste lenticchie chiamate Beluga giuro non ne conoscevo l'esistenza.
Nel loro pacchettino trasparente, lucide e nere come la pece mi incuriosivano troppo, detto fatto, dallo scaffale al carrello e da quest'ultimo alla mia dispensa il tragitto è stato veloce.
Volevo saperne qualcosa di più su queste Beluga , fatta una ricerca su internet ve ne riporto il testo preso dal sito cucinanaturale.
Gustose e versatili, si caratterizzano per il basso contenuto di grassi e l’alto contenuto di proteine e fibre.
Delicate, dal sapore dolce-aromatico, si esaltano come ottimo contorno, anche in abbinamento al pesce, e sanno arricchire la preparazione di raffinate insalate, sfiziosi antipasti e gustose zuppe.
Gli alimenti di colore nero sono stati riscoperti come ingredienti particolarmente salutari, importanti nella nostra dieta.
Sarebbero proprio gli antociani, appartenenti alla famiglia dei flavonoidi, a essere i responsabili della colorazione scura. Recenti studi, infatti, correlano l’azione del pigmento nero delle Beluga a un possibile effetto antiossidante, che contribuirebbe alla prevenzione dell’invecchiamento cellulare, delle patologie cardiovascolari e neoplastiche.
L’aspetto elegante si sposa benissimo con le tendenze più interessanti della cucina contemporanea. Da sempre il nero è il colore chic per eccellenza, ma da oggi sarà anche quello del sapore e della buona salute!
Non mi rimaneva che decidere una ricetta.
In insalata, ne volevo assaporare la delicatezza a tutto tondo.
Buone buone buone, ecco su una cosa ci sono rimasta un po' maluccio: in cottura i pigmenti si schiariscono e da neri diventano marrone scuro.
Care lenticchie Beluga, se vi ho comprate perché il nero pece mi attirava, e voi, in cottura, mi diventate marroni, a questo punto che v'ho comprato a fare?
Detto questo, hanno un gusto veramente delicato, ma se in casa avete le lenticchie di Castelluccio, l'insalata è buona uguale. Scommettiamo?
Ingredienti per 2 persone
200 gr di lenticchie
un grappolo di pomodori pachino
1 mazzetto di basilico
1 scalogno
olio extravergine di oliva
sale pepe
Lessare le lenticchie. Mondare lo scalogno, affettarlo e farlo appassire in 2 cucchiai di olio, unirvi le lenticchie e farle insaporire per 5 minuti. Salare e pepare.
Lavare i pomodori, tagliarli in 4 parti trasferirli in una insalatiera e condirli con una emulsione di olio sale pepe e il basilico spezzettato.
Trasferire le lenticchie nell'insalatiera con i pomodori e volendo aggiungere altro basilico.
Un ottimo contorno e con del riso Basmati diventa un eccellente piatto unico.
Nessun commento:
Posta un commento