venerdì 27 giugno 2014

INSALATA DI ANGURIA FETA E OLIVE NERE


Si, lo ammetto ho un debole, per questo formaggio.
La Feta, anzi, il Feta greco.
Ma si, sbizzarriamoci nell'inventare insalate fresche, mica d'estate si può vivere solo di pomodoro e mozzarella.
Oddio, io per un cuore di bue e un fiordilatte di quelli appena filati e caldi di acqua di governo, beh, venderei mio marito, no dai, scherzo.
L'ho già scritto in questo  post dello scorso anno; sapete dove si trovano i pomodori cuore di bue più buoni al mondo? A Sorrento, solo in penisola sorrentina (secondo me)
Se appena appena ti sposti verso Castellammare già non se ne vedono più, io da ragazzina sono cresciuta a San Marzano, e Sorrento è solo a 40 Km.
Nelle mie vacanze sorrentine, da sposata, avevo una vicina di casa che mi adorava.
Quando partivo, per il ritorno a casa, una cassetta dei pomodori del suo giardino, trovava sempre posto fra valigie, borse e bottiglie di vino che mi suocero infilava in ogni anfratto del portabagagli.
Però tutti gli anni succedeva sempre lo stesso mistero.
Quei pomodori, quella mozzarella, il vino, appena arrivati nel clima nordico perdevano parte delle loro caratteristiche organolettiche, non dico totalmente, ma il sapore ed il profumo non erano più quelli.
Ritorniamo alla nostra feta greca, comprata al supermercato, sottovuoto e con tanto di marchio DOP.
Che dite, se la si mangia a Creta? Mmmmm cambia il sapore vero? :-(

Ingredienti per 4 persone
1 cipolla di Tropea
il succo di 2 lime
1 kg di anguria
250 gr di feta
menta fresca
olive nere al forno (denocciolate)
olio extravergine di oliva
pepe (se gradito)

Pelare la cipolla, tagliarla sottilmente, porla in una ciotola e irrorarla con il succo dei lime.
Tagliare l'anguria a cubetti eliminando i semi e della stessa dimensione la feta, porre tutto in una capiente insalatiera, aggiungere la cipolla con il succo dei lime, delle foglioline di menta le olive denocciolate e se si desidera del pepe macinato.
Porre in frigo per una mezz'oretta prima di servire, condire con un filo di olio e portare in tavola.







Nessun commento:

Posta un commento