sabato 26 luglio 2014

PANZANELLA


Pane toscano raffermo
pomodori
cetrioli
cipolle rosse
basilico
olio extravergine di oliva
aceto rosso
sale


Questi sono gli unici ingredienti per fare la panzanella.
E questo non lo dico io, ma due donne di cui mi fido ciecamente.
Una è Laura Giusti, una bellissima signora toscana DOCG, sommelier, chef e maestra di cucina.




Qui trovate la ricetta della panzanella che ha postato sul suo blog e poi gentilmente sulla mia pagina di facebook.
L'altra è della mia amica Princess.
Oddio non è proprio sua ma della sua nonna, nativa di Cortona, ma la Princess la ricorda molto bene dice che è l'unica ricetta che le è entrata nella capoccia.
Anche lei come Laura è stata carina, alla mia richiesta si è prodigata subito, me l'ha inviata su WhatsApp, pari pari ve la trascrivo.

Alurrr...
Regola n.1: il pane va fatto seccare naturalmente all'aria, non in forno e per secco si intende proprio privo di umidità e non del giorno prima dentro le buste. 
Regola 2 lo fai a pezzetti uguali (tipo una filettina da 1/2 kg in 6/8 pezzi e li metti in un ciotolone di acqua fredda. Il difficile è tutto qui: non devi fa passare troppo tempo, giusto quello che ti permetta di stringerne un pezzo o due tra le mani e strizzare forte finché non sia uscita tutta l'acqua. Poi sbricioli il pane strizzato e lo passi in una ciotola capiente. Se si ammolla troppo, anche solo qualche minuto in più...ti viene una mappazza e la panzanella risulterà 'melmosa'. Al tatto una volta strizzato deve sembrare morbido e sgranato okey? 
Nel frattempo avrai sfettato mezza cipolla ( non lo so io faccio a occhio a seconda di quanto pane metto) e l'avrai messa in una ciotolina o bicchiere con vino bianco e acqua, lasciata per un po' perché perda il 'pungente'. Meglio cipollotti freschi o cipolla rossa. Mescoli poi cipolla al pane metti olio sale e pochissimo aceto. 
La base vera contadina è questa. Poi mettevano al massimo (io lo faccio sempre) pomodoro a pezzetti (quello bello maturo non l'insalataro), e un cetriolo che ci sta da Dio!
Ecco lo so che mo te  spatasci dal ridere perché non se scrivono così le ricette meglio nun so fa.
Però mi posso porta' appresso un pagnottone da un kg quando vengo su!!  
A bientot..Votre princess 

Una, maestra di cucina, sommelier e chef, l'altra, che ricorda solo la ricetta della sua nonna.
In comune hanno solo la panzanella, per il resto sono diversamente splendide e amiche mie......
Scusate se è poco. ;-)



Nessun commento:

Posta un commento