mercoledì 26 novembre 2014

CAKE AL GRAN CEREALE (quello della Monique)


Sono sincera, ed ovviamente mi ci metto io pure, che palle leggere certi post.
Questa ricetta mi ricorda l'infanzia (scritto pure io )
Questa piace ai miei figli (scritto pure questo)
Oggi piove, che noia, allora sono a casa, ho deciso di cucinare questa pietanza.... ( no questo non l'ho ancora scritto).
Alcuni sono così lunghi  ca me passa 'a fantasia 'e cucinà.
Insomma ,  direte voi, dove vuoi arrivare?
Al mio blog preferito: quello di  Monique .
Fatevi una navigatella e mi darete ragione, belle ricette, bellissime foto ma i suoi post... me fanno schiattà!!!!
L'Ironia fatta persona.

Questa è Monique,....



Selfie fatto insieme nel nostro brevissimo incontro alla stazione di Milano,  quando, carinamente, mi disse:
<< Giò , quanti anno hai? >>
<< Sessantadue>>
<< E come mai fai la foodblogger che è una cosa da ggiovani? >> :)

Ho scopiazzato la ricetta di questo cake dal suo Miel & Ricotta ,  si prepara in dieci minuti dieci.
Però l'ho reso ancora più croccante, ho usato il cioccolato fondente con le nocciole, dovevo pur mettere qualcosa di mio, eheheheheheheh.



Questi gli ingredienti:
stampo da plumcake da 25 cm (il suo) il mio forse è 30 :( 

250 g Gran Cereali Classico
1/2  cucchiaino di miscele di spezie per pain d'épice*
1 pizzico di sale
125 g farina
2 cucchiaini lievito per dolci
4 cucchiai cacao in polvere
3 cucchiai zucchero
300 ml latte

Per la copertura
200 g cioccolato fondente 64%  (io ho usato del cioccolato fondente con nocciole)
50 g burro


* Le spezie per pain d'épice, qui, sono vendute in bustine, specialmente nel periodo invernale.
Per questa preparazione sono INDISPENSABILI, se non le trovate già fatte potete farle con:

1/2 cucchiaino di cannella 
1/2 cucchiaino anice stellato
1/2 cucchiaino chiodi di garofano
1/2 cucchiaino noce moscata. 





Bene, ora dovrei scrivere il procedimento.
Visto che ho copiato tutto pari pari, almeno  per l'esecuzione vi rimando alla sua pagina, ed esattamente QUI.
Quello che è giusto è giusto.
Un'ultima cosa, vi chiedo la cortesia di fare i complimenti alle mie foto, non alla ricetta (tanto è la sua)
Perché alle foto?
Qualche mese fa ho partecipato ad un corso di Food Styling tenuto appunto da Monique (e da Luca.)
Ditemi che sono brava se no chi la sente!!!
Monique ti adoro!!!



Nessun commento:

Posta un commento